Basket, Europei U16: San Marino sfiora l’impresa

Basket, Europei U16: San Marino sfiora l’impresa

Palla a due, si comincia: maltesi in fuga

Il primo quarto è di marca maltese, con i rossi che scattano subito avanti sullo 0-6 e San Marino costretta ad inseguire. I Titani con un gran ultimo minuto si rimettono in carreggiata e si va così al primo mini-riposo sul 16-17.

Il secondo quarto si apre con un canestro di Nicolini che dà il primo vantaggio ai biancoazzurri, 18-17.

Quando entra in azione Ugolini San Marino allunga sul 23-19, ma Malta impatta sul 23-23 a 5’26” dall’intervallo. Per 4’ non segna nessuno, poi due liberi, ancora di Ugolini, riportano avanti i Titani con poco più di 1’ da giocare, ma una tripla di Xuereb allo scadere dà a Malta il vantaggio parziale all’intervallo, 25-26.

 


Terzo quarto: altalena di emozioni sul parquet

Il terzo quarto vede le due squadre alternarsi al comando: Felici riporta subito in avanti San Marino, poi Malta torna in vantaggio e controlla la parte centrale, infine nuovo sorpasso biancoazzurro e parziale al 30’ fissato sul 37-36.

L’ultima e decisiva frazione comincia male per i Titani: 6-0 di Malta e risultato ribaltato, 37-42.

Malta prova a scappare, ma Ugolini tiene lì i suoi e il match si mantiene in equilibrio. Tra un tentativo di fuga e un inseguimento riuscito, 4 punti consecutivi di Felici firmano la parità sul 53-53 a 1’54” dal termine.

Nel finale punto a punto è però di Malta il parziale decisivo: 5-0 in poco più di 1’ e partita chiusa, o, per meglio dire, quasi chiusa perché Ugolini segna 4 punti in 7” e riporta i sammarinesi a -1, 57-58.

Fallo immediato su Xuereb che in lunetta con 4” da giocare fa 0/2, ma sono i giocatori in maglia rossa a catturare il rimbalzo che vale il match.

Finisce 57-58.


Domani, giovedì 21, ultima gara di questo Campionato Europeo per la Nazionale U16: palla a due alle 17.15 per la partita contro il Galles.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy