Basket: il punto della situazione di Coach Foschi prima di Ghepard – Asset Banca

Basket: il punto della situazione di Coach Foschi prima di Ghepard – Asset Banca

Quello sul parquet bolognese dei Ghepard è per i Titans l’ennesimo test di maturità dal grande valore. 

I due gruppi arrivano da posizioni di classifica molto diverse, ma ad entrambi serve ossigeno, ai Titans per fermare la striscia aperta di due sconfitte, ai Ghepard per rilanciarsi nella zona salvezza, i due punti in palio sono importantissimi. 

A dispetto della classifica, ai bolognesi non mancano di certo qualità tecniche, leggasi in particolare Gianluca Ghedini, esterno che in questa categoria può giocare anche ala, da esperto realizzatore ed assist man quale è. 

Dallo scorso weekend i bolognesi hanno innestato nel roster l’ala Cempini, un terminale importante nelle soluzioni d’attacco (già 15 punti con 7/10 al tiro nel debutto a Bertinoro). 

Nel frattempo, abbiamo sentito Coach Franco Foschi sui temi più interessanti di questa fase della stagione dell’Asset Banca. 

Sulle luci ed ombre, sempre se a suo avviso ci siano, sia della stagione nel suo complesso che di questo periodo specifico (“Questa stagione, fino a questo momento, si può solo considerare che positiva. Sapevamo che il campionato era durissimo e con lo staff abbiamo pensato di partire molto forte per cercare subito punti e fiducia. Fortunatamente quello che avevamo previsto si è realizzato, anzi, siamo riusciti a toglierci belle ed inattese soddisfazioni rimanendo nella parte alta della classifica per molto tempo e ancora siamo lì poco lontani… 

Purtroppo nelle ultime due settimane stiamo pagando quel calo fisico, preventivato, fisiologico che in realtà ci aspettavamo qualche settimana fa. Nulla di grave, occorre continuare a lavorare con l’impegno che fino a questo momento non è mancato e in breve tempo usciremo dal primo vero momento di calo della stagione. Ora è importante migliorare la qualità del lavoro e soprattutto cercare di avere pazienza, questi momenti se vissuti nella giusta maniera miglioreranno e cementeranno ancora di più il gruppo”). 

Sulle qualità di questo gruppo che hanno letteralmente “contagiato” il pubblico sammarinese che accorre sempre più numeroso (“Uno degli obiettivi della stagione era anche riportare il pubblico al Multieventi e questa squadra con il suo atteggiamento e con la sua indole combattiva si è fatta amare da tutti gli appassionati. 

Stiamo cercando di far capire ai bimbi che ci vengono a vedere che fra qualche anno potranno essere loro i protagonisti in campo con la maglia dei titani. I ragazzi della prima squadra vanno regolarmente a trovare i bambini del mini basket in allenamento facendogli giocare e invitandoli a vedere le partite. Questa cosa mi sembra che stia funzionando e mi inorgoglisce tantissimo. Noi siamo dei testimonial della pallacanestro titano e per questo motivo mi arrabbio quando vi sono dei comportamenti non consoni o che possano risultare non sportivi”). 

Su chi, pur non essendo uno dei primi violini e portato più facilmente in prima pagina, ha dato altrettanto in termini di lavoro oscuro (“Ritorno a parlare di gruppo, volevo sottolineare il lavoro svolto da tutti i ragazzi ma soprattutto di quelli che non si vedono frequentamente in foto sui giornali, mi riferisco a Balestri, Tonini, Borello, Gambi tutti ragazzi che vengono in palestra sempre con grande entusiasmo ed impegno. 

Loro hanno lo stesso merito dei più “visti” compagni di squadra, anzi senza il loro apporto sicuramente staremo a parlare di altri risultati. La cosa che però amo di più è vedere la crescita di tutti questi ragazzi. Vederli salire di livello, prendere fiducia nei propri mezzi, alzare continuamente l’asticella è la motivazione primaria che ancora mi porta in palestra. Vi posso assicurare che da settembre ad oggi molti hanno fatto passi da gigante! Parlando di squadra e gruppo è doveroso augurare una pronta guarigione al nostro Capitano Tommaso Gamberini. Purtroppo a Castelfranco ha rimediato un infortunio che lo lascierà lontano dalla palestra per un pò di giorni. Un’annata veramente travagliata per Tommaso”). 

Su quali aspetti e per quali obiettivi intende lavorare in particolare fino alla fine di stagione (“Arrivati ad oggi gli obiettivi non cambiano…prima di tutto salvezza onde evitare spiacevoli situazioni; poi credo che sia importante cominciare a dare una continuità di lavoro e mentalità che contribuisca a far crescere tutto l’ambiente in modo da partire già ad Agosto prossimo con una marcia in più. Ma ora direi di pensare a Ghepard, partita che dobbiamo fare nostra per continuare il nostro cammino”). 

Infine, su San Marino (“è per me speciale, la particolarità di essersi ricavata una dimensione tutta sua, nonostante sia inserito nel contesto geografico italiano, la rende ancora più affascinante, ed è una fortuna preziosa, come quella di difenderla gelosamente da tutto quello che succede una volta passata Dogana. Il Titano ha una magia tutta sua, quasi fiabesca che riesce sempre a sorprendermi. Mi incuriosiscono tantissimo le dinamiche interne sammarinesi e per questo motivo faccio 1000 domande ai dirigenti, spaziando da come si legifera a come funziona la carica dei Capitani Reggenti passando per nozioni storiche, politiche, economiche…un vero rompiscatole! Sono felice di essere a stretto contatto con tutto questo!”). 

Ghepard – Asset Banca si gioca domenica alle 20,30 alla Palestra Alutto di Bologna.  

Serie C Gold, classifica dopo 19 giornate 

Tigers Forlì 30 (15-3) 

Reggio Emilia, Imola 28 (14-4) 

Piacenza 26 (13-4) 

Ferrara 24 (12-5) 

Asset Banca RSM 22 (11-7) 

Salus BO 20 (10-7) 

Fiorenzuola 20 (10-8) 

Ozzano 18 (9-9) 

San Lazzaro 12 (6-11) 

Bertinoro 12 (6-12) 

Castelfranco, Pontevecchio BO 10 (5-13)

Modena 4 (2-16)

Ghepard 2 (1-17) 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy