Bellaria (Rn). Allergico alla piadina, salvato 13enne. Corriere Romagna

Bellaria (Rn). Allergico alla piadina, salvato 13enne. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Mangia una piadina, ma è allergico turista 13enne salvato in extremis / Shock anafilattico dopo avere finito lo spuntino in un chiosco: volto e bocca gonfiati all’improvviso la lingua raggiunge dimensioni tali da impedire al giovane di respirare. Si cerca l’alimento “killer”

BELLARIA. Ha rischiato di morire mangiando… una piadina. Sapeva di soffrire di allergie, ma mai avrebbe immaginato, ad appena 13 anni, di rischiare di perdere la vita per una cena frugale a uno dei tanti chioschi della riviera romagnola. (…)

L’allarme è scattato lunedì dopo le 22. Il 13enne era appena rientrato nella struttura ricettiva che lo ospita e aveva appena ultimato una piadina farcita che era stata parte della sua cena. Ha iniziato a gonfiarsi improvvisamente, soprattutto in faccia e in bocca. Con la lingua che, pian piano, andava a diventare di dimensioni tali da non riuscire più a respirare. Uno shock anafilattico del tutto simile a quello causato dalle allergie da puntura di insetti. Ma verificatosi a causa di un alimento di cui, evidentemente, il 13enne non sapeva di essere allergico. (…) Fondamentale, in questo caso per la salvezza del 13enne aretino, è stato invece l’arrivo con l’ambulanza dell’equipe professionalmente preparata di infermieri del 118 (erano di un’ambulanza “Romagna” proveniente dal bacino di Cesena-Cesenatico). Con gli infermieri che immediatamente hanno assistito il giovane nella respirazione e gli hanno dosato i medicinali per iniziare a farlo riprendere. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy