Bellaria (Rn) ‘Bottegaio per un giorno’, domenica 17 maggio ritorna il mercatino del riuso

Bellaria (Rn) ‘Bottegaio per un giorno’, domenica 17 maggio ritorna il mercatino del riuso

Ritorna domani, domenica 17 maggio, il mercatino del riuso BOTTEGAIO PER UN GIORNO.

«L’intento è quello di dare una seconda vita alle cose “dichiarano gli organizzatori”, puntando sul concetto di riciclaggio e sull’educazione al consumo.
Dalle 9 alle 19, il palacongressi di Bellaria Igea Marina (via Uso, 1) si anima di bancarelle multicolori. L’appuntamento viene organizzato per favorire lo scambio, il riutilizzo e il riciclo di oggetti di uso quotidiano secondo la filosofia “quello che oggi non serve a me, non è detto che non possa essere utile a qualcun altro”.
Pronti dunque a svuotare cantine e soffitte? Pronti ad uno shopping eco sostenibile?
La quarta edizione di Bottegaio per un giorno apre i battenti a partire dalle 9 di domenica 17 maggio. L’evento ha lo scopo di ridare una seconda vita alle cose, riciclare con intelligenza, soddisfare i ricercatori di veri affari che vogliono risparmiare sul budget familiare.
BOTTEGAIO PER UN GIORNO è partito a dicembre ed ha registrato in 4 edizioni più di 6 mila visitatori.
IL TREND DEL RICICLO
Una delle motivazioni principali che hanno permesso lo sviluppo del mercato dell’usato in questi ultimi anni, è dettata dalla soddisfazione della scoperta, dal piacere insito in ogni acquisto inteso come un affare.
La Second Hand Economy è ormai una nuova forma di mercato che ridefinisce il paradigma economico sociale dei consumi, assegnando all’usato un ruolo centrale negli acquisti dei consumatori e nell’economia domestica. Se prima era quasi da snob cercare nei mercatini dell’usato oggetti curiosi, più o meno di valore,  ora l’approccio è ben diverso. A confermarlo è un’indagine Doxa, realizzata per Subito.it leader in Italia per la compravendita dell’usato,  secondo la quale il 44% degli italiani sceglie l’usato per passione, unicità, eco-sostenibilità e risparmio. Il volume d’affari generato nell’ultimo anno in Italia si attesta sui 18 miliardi di euro, (l’1% del PIL), di cui il 47% generato dalla compravendita online. L’acquisto e la vendita del Second Hand sta crescendo, anche grazie alle tecnologia digitale: 3 italiani su 10 acquistano/vendono usato sul canale online.
BOTTEGAIO PER UN GIORNO
DOMENICA 17 MAGGIO BELLARIA PALACONGRESSI
Con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina

Con la collaborazione di Radio Bruno e Altarimini.it

[c. s.]


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy