Bellaria. Sottosale: ‘Niente e’ come prima’ di Sergio Barducci

Bellaria. Sottosale: ‘Niente e’ come prima’ di Sergio Barducci

COMUNICATO STAMPA N. 04112 del 05-08-13

SOTTOSALE – Parole a lunga conservazione 2013

LA POLITICA ATTRAVERSO LA VOCE DEI CRONISTI: “NIENTE È COME PRIMA” DI SERGIO BARDUCCI

– Giovedì 8 agosto il giornalista e scrittore sammarinese sarà sul palco della Casa Rossa insieme all’inviato speciale del TG5 Gianluigi Armaroli.

Prosegue la rassegna Sottosale – Parole a lunga conservazione: giovedì 8 agosto (ore 21.30) la suggestiva cornice del Parco di La Casa Rossa di Alfredo Panzini ospita il giornalista e scrittore sammarinese Sergio Barducci, autore del recente Niente è come prima (Aiep Editore 2013), in compagnia del noto giornalista e inviato speciale del TG5 Gianluigi Armaroli.

Barducci ha incontrato e intervistato dieci direttori di grandi quotidiani italiani e il corrispondente dell’autorevole testata internazionale Le Monde: Giovanni Morandi, Alessandro Sallusti, Maurizio Belpietro, Ezio Mauro, Mario Tarquinio, Antonio Padellaro, Vittorio Feltri, Paolo Mieli, Piero Ostellino, Mario Sechi e Philippe Ridet. L’autore ha chiesto loro di interpretare e raccontare questi anni di radicale trasformazione attraverso le loro testimonianze di cronisti: il risultato è una straordinaria chiave di lettura di avvenimenti e fatti che hanno cambiato profondamente la vita di tutti noi e che hanno caratterizzato la politica italiana e internazionale negli ultimi anni.

Sergio Barducci è giornalista professionista, caporedattore centrale della San Marino RTV. Si occupa di telegiornale e di trasmissioni di approfondimento giornalistico. Testimone e commentatore della vita non solo politica del Paese da oltre 25 anni, ne ha raccontato i momenti più significativi: come inviato ha seguito appuntamenti internazionali di grande rilievo, tra cui le assemblee generali delle Nazioni Unite e i vertici di Capi di Stato e di Governo; ha assistito a sedute istituzionali al Consiglio d’Europa e alla Commissione Europea; ha partecipato a incontri bilaterali e firme di accordi internazionali. È stato inviato in zone di guerra, durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e da Mostar, e nei luoghi devastati dal terremoto, l’Aquila e la provincia di Modena, durante l’ultimo sisma. È autore di Visti da lontano (Aiep Editore 2010), sulle relazioni politiche tra Italia e San Marino attraverso le opinioni di politici italiani ed internazionali.

I prossimi appuntamenti di Sottosale – Parole a lunga conservazione sono: lunedì 19 agosto Stasera mi butto (et al. Edizioni 2013) di Giovanna Cosenza; sabato 24 agosto Alfredo Panzini e le trasformazioni dell’Italia moderna, dialogo con Marco Antonio Bazzocchi e Alessandro Scarsella.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si tengono alle ore 21.30 al Parco del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini in via Pisino 1 a Bellaria Igea Marina.

Sottosale – Parole a lunga conservazione 2013 è a cura di Marco Antonio Bazzocchi, in collaborazione con la Libreria Dei Platani (viale Paolo Guidi 74, Bellaria Igea Marina), ed è promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy