Comunicato Stampa
San Marino, 10 aprile 2010
Antiche varietà di piante, fiori e alberi da frutto accendono l’interesse dei visitatori di Florea e domani (domenica 11) presentazione di un nuovo ibrido di garofano. S. Agata è il nome scelto da Mara Verbena per questo fiore.
Continua da parte degli appassionati del verde la riscoperta di antichi fiori e piante da frutto. Sempre più spesso per il giardino, così come per i terrazzi di casa, molte persone scelgono infatti delle specie vegetali dimenticate o a rischio scomparsa. Riappaiono cosi, come nel caso dei Vivai Belfiore di Firenze, varietà di peschi, meli, ciliegi, viti, peri, alberi una volta abituali nel paesaggio delle nostre campagne e che oggi sono scelti per i loro valori ornamentali e per la particolarità e la bontà dei loro frutti.
Stesso destino anche per gli agrumi, con cedri, limoni, aranci e mandarini, spesso di dimensione ridotta, adatti anche ad abbellire il nostro salotto, e a offrirci pure frutti che possiamo tranquillamente utilizzare in cucina. E non è un caso che nello stand del Vivaio Tintori, oltre a agrumi in vaso di diverse varietà, forme e dimensioni, trovino spazio e apprezzamento marmellate e mieli e prodotti di profumeria, tutto rigidamente a base di agrumi.
E le passioni verso i fiori della tradizione si scopre anche allo stand di San Patrignano. I ragazzi del vivaio della comunità, coltivato al 100% con tecniche biologiche e “annaffiato” grazie a un innovativo sistema sperimentale d’irrigazione sotterranea, insieme a gerani, fragole, peonie, presentino anche diverse varietà di rose antiche con fiori a grappolo.
Ma nell’edizione 2010 di Florea, sarà anche tenuto a battesimo un nuovo fiore: un garofano bianco, selezionato dal vivaista e ibridatore ligure Carlo Moraglia. Il garofano è di colore bianco, si presta alla coltivazione per fiore reciso e si adatta a ogni condizione climatica. Il suo candore ha suggerito a Mara Verbena, con Camilla Barducci curatrice e organizzatrice della manifestazione, di chiamarlo con il nome di Sant’Agata, patrona della Repubblica di San Marino.
Tra gli altri eventi in programma domani, nella seconda e conclusiva giornata di Florea, sono da segnalare il laboratorio floreale per i più piccoli dedicato alla festa dei nonni (Cava dei Balestrieri ore 10.00) mentre all’Hotel Titano, (Sala del Vescovo 0re 11.00) Annalisa Marchi, sindaco di Vaiano (PO), Daniele Zavalloni dell’Ecoistituto di Cesena e Edgardo Giordani dell’Università di Firenze, presentano il progetto e il libro: Frutta antica, il gusto ritrovato. Dalla frutta della memoria, alla salvaguardia della biodiversità.
Info e Contatti – Mara Verbena info@fiordiverbena.com
Camilla Barducci milla–milla@hotmail.it
Il programma della manifestazione su: www.eventisanmarino.com