La primavera a San Marino con FLOREA

La primavera a San Marino con FLOREA

San Marino, 10 aprile 2010

Comunicato stampa

Con Florea San Marino dà il benvenuto alla primavera. Da questa mattina, per due giorni, il centro storico torna a vestirsi di fiori, piante ed essenze rare, presentandosi in una veste tutta nuova, piena di colori e profumi. “Lo scorso anno – spiega il Segretario per il Turismo, Fabio Berardi – ho voluto portare per la prima volta Florea all’interno del centro storico, perché credo sia lo scenario migliore per questa manifestazione. I visitatori hanno l’opportunità di ammirare le più belle collezioni botaniche dei migliori florvivaisti italiani nella splendida cornice delle mura medievali, a due passi dai monumenti più importanti e significativi della città Stato: il Palazzo Pubblico e le Torri, e ammirando il panorama che dall’alto del monte Titano si gode verso l’Adriatico e verso l’Appennino”.
Le piazzole dei numerosi espositori che partecipano a Florea, arricchiscono di colori le suggestive contrade del centro e si distendono all’interno del Giardino dei Liburni e nella Cava dei Balestrieri accentuando il lato romantico del nucleo antico della capitale, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.
Un’opportunità in più per innamorarsi di San Marino.
Florea, quest’anno alla quinta edizione, si sta affermando come un importante evento a valenza culturale, poiché grazie ad un programma ricco di eventi sa avvicinare alla conoscenza della natura e delle sue infinite biodiversità e risorse un numero sempre maggiore di persone, di tutte le età. Quest’anno Florea conta 35 espositori. Tra gli eventi più originali, c’è il battesimo di un nuovo garofano dedicato a Sant’Agata, con i colori della bandiera sammarinese, per un gemellaggio con Catania che celebra la stessa patrona. Domenica i maestri d’arte floreale daranno vita a composizioni spettacolari mentre nel giardino dietro alla Cava dei Balestrieri ci sarà il Caffè Florea, con gli chef di Eurotoques all’opera per degustazioni all’insegna della natura e dei prodotti autoctoni.
Domani mattina, alle 10 i bambini potranno partecipare al laboratorio floreale e alle 14,30 -il sindaco di Vaiano presenterà il progetto e il libro “Frutta antica, il gusto ritrovato”.
Resterà aperta inoltre fino a lunedì la mostra a Palazzo Pubblico di maestri del ‘600, con l’originale accoppiamento di creazioni floreali naturali intonate ad ogni tela.
Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, rivolge i più sentiti complimenti alle organizzatrici, Franca Gambini e Mara Verbena, per ” l’ottima iniziativa, che permette di soddisfare la passione per le piante e di approfondire, grazie a un programma articolato di eventi concomitanti e complementari, come laboratori per i bambini, mostre e conferenze, la conoscenza botanica, della natura e dell’ambiente. La creatività e la passione delle curatrici, – prosegue Berardi – ogni anno arricchiscono la manifestazione di nuove idee ed eventi, con sempre maggior coinvolgimento del territorio nelle sue espressioni culturali, creative e produttive, valorizzando anche le eccellenze dei prodotti tipici della nostra terra ed i sapori della tradizione. Non mi resta che dare a tutti il più caloroso benvenuto a San Marino, capitale della primavera.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy