Belluzzi (Lavoro): ‘Lotta al lavoro nero e piu’ spazio ai lavoratori sammarinesi’

Belluzzi (Lavoro): ‘Lotta al lavoro nero e piu’ spazio ai lavoratori sammarinesi’

A cento giorni dall’insediamento del nuovo Esecutivo il Segretario di Stato Iro Belluzzi ha convocato una conferenza stampa per fare il punto della situazione riguardo l’attività della Segreteria di Stato al Lavoro con deleghe all’Informazione e alla Cooperazione.

“Stiamo lavorando alla riforma del mercato del lavoro, c’è già un gruppo al lavoro per creare strumenti più funzionali ai lavoratori e alle imprese”, ha annunciato il Segretario di Stato Iro Belluzzi. “ Dobbiamo dare risposte celeri e strumenti per i cittadini, sfruttando al meglio le risposte presenti sul nostro territorio”-prosegue il Segretario di Stato Belluzzi- “ se ci sono offerte che possono impiegare sammarinesi è giusto che la scelta ricada su di loro”. Grande attenzione è stata posta, nell’intervento del Segretario, alla lotta contro il lavoro nero; inoltre è stato annunciato l’inizio dei lavori per la revisione della norma relativa al lavoro saltuario e la prossima adozione dei ‘voucher’ lavorativi per quelle attività che necessitano un impiego non continuativo ma solo in determinati periodi. Il Segretario Belluzzi ha inoltre sottolineato che sta lavorando alla Legge sull’editoria con l’intento di regolamentare il mondo dell’Informazione, creare la figura professionale di giornalista e giungere ad un contratto di lavoro idoneo.

Oggi è stata anche l’occasione per il Direttore dell’Ufficio del Lavoro Loris Francini, di presentare il nuovo sito internet con le innovazioni e le modifiche apportate. Con l’intento di ammodernare e semplificare i processi amministrativi, il sito dell’Ufficio del Lavoro da oggi si dota di un sistema in grado di prendere i Curriculum Vitae in formato europeo e di presentare in tempo reale le offerte lavorative. Per gli utenti senza collegamento internet domestico è già stata predisposta una postazione all’interno dell’Ufficio del Lavoro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy