Berardi al meeting di Cernobbio per Expo2015

Berardi al meeting di Cernobbio per Expo2015

San Marino, 24 ottobre 2011
COMUNICATO STAMPA
Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, parteciperà domani, a Milano,  all’International Partecipants Meeting di Expo 2015, che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre tra Milano  e Cernobbio.
L’International Participants Meeting riunirà tutti i rappresentanti dei Paesi che hanno già aderito all’Expo 2015 (ad oggi 57) ed è uno degli appuntamenti più importanti che il Paese ospitante l’Esposizione Universale deve organizzare, in coordinamento con il BIE (Bureau International des Expositions), negli anni precedenti l’evento.
L’International Meeting vedrà la partecipazione del Sindaco e Commissario Straordinario del Governo italiano per l’Expo Milano 2015, Giuliano Pisapia, del Presidente della Provincia, Guido Podestà, del Governatore Roberto Formigoni, della Presidente di Expo 2015 Spa, Diana Bracco, del Presidente BIE, Jean Pierre Lafon.
L’incontro servirà per presentare le tappe principali del progetto, coinvolgendo i Partecipanti che avranno l’occasione di contribuire allo sviluppo del concept dell’Esposizione. Milano si è preparata al Meeting coagulando tutte le risorse produttive, creative e di servizio della regione per consentire ai Paesi aderenti di avere punti di riferimento certi e di coordinarsi con le competenze e le professionalità locali per l’organizzazione della propria partecipazione.
 “Anche questo Expo – afferma il Segretario di Stato Berardi – sarà un’occasione per valorizzare la realtà culturale, produttiva, turistica ed enogastronomica del nostro Paese, ma in un contesto territoriale e culturale a noi molto più vicino. Ci saranno quindi meno problemi organizzativi e logistici e percorsi di promozione congiunta, tra Italia e San Marino, facilitati. La stessa dichiarazione d’intenti, che ho siglato col Commissario Generale dell’Expo di Milano il 1 aprile 2010, prevede di sistematizzare forme di collaborazione volte a incentivare flussi di visitatori dell’Expo di Milano verso San Marino e la messa a punto di progetti, da sviluppare con le aziende sammarinesi, in grado di valorizzarne eccellenze e peculiarità”.
“L’Esposizione di Milano – prosegue Berardi – avrà per tema: Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita. Su tali temi saranno messe a punto congiuntamente iniziative mirate ad incrementare la cooperazione tra Istituzioni, Enti, Fondazioni e Imprese italiane e sammarinesi.  Le sinergie e i progetti messi in campo sono destinati ad avere effetti duraturi, ben oltre la scadenza dell’Expo”.
Domani la giornata si aprirà con la cerimonia delle Bandiere, ovvero il disvelamento, in Via Dante, nel centro di Milano, di tutti i vessilli dei Paesi partecipanti. San Marino è stato uno dei primi Paesi ad aderire all’Expo di Milano, e la bandiera biancoazzurra è stata esposta nella capitale lombarda nel corso dell’EXPO DAY del 30 aprile scorso.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy