Bilancio Carisp 2008

Bilancio Carisp 2008

LA CASSA DI SAN MARINO CRESCE NEI CONTI E NELLA FIDUCIA DEI CLIENTI

· Approvato il bilancio 2008: aumentano raccolta diretta, impieghi e utile netto di esercizio.

· Le difficoltà globali dell’economia e le vicende di cronaca non intaccano la fiducia dei clienti e del mercato, che premiano la sicurezza della Cassa e la prudenza negli investimenti.

San Marino, 29 maggio 2009 – È un bilancio 2008 più che positivo, quello approvato oggi dall’Assemblea degli azionisti della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino. I risultati dell’esercizio dello scorso anno presentano crescite rilevanti sia nel comparto della raccolta diretta (+9,20%, ovvero da 2,806 miliardi a 3,064 miliardi) sia in quello degli impieghi (+6,14%, ovvero da 2,345 miliardi a 2,488 miliardi). Dal punto di vista economico, il margine di interesse conseguito e’ stato di 79,8 milioni di €, sostanzialmente in linea con quello del 2007 (82,4 milioni), mentre l’utile netto di esercizio (7,5 milioni) presenta un andamento in crescita rispetto a quello conseguito lo scorso esercizio (7,24 milioni).

I notevoli accantonamenti praticati consentono al Fondo Rischi Bancari Generali di raggiungere l’ammontare di 222,3 milioni; nel complesso il patrimonio della Cassa, tra capitale e riserve, raggiunge al 31 dicembre la somma di 647 milioni, che consente al coefficiente di solvibilità (oltre 18%, calcolato come rapporto tra il patrimonio di vigilanza e l’attivo ponderato per i rischi) di mantenersi ben al di sopra del limite dell’11% previsto dalla normativa vigente.

Invariati rispetto all’anno precedente i costi amministrativi (25,9 milioni) a monte di numerose nuove attività avviate, soprattutto in vista del raggiungimento degli standard normativi nazionali e internazionali. Risente parzialmente dell’andamento dei mercati, che ha influito sul numero delle transazioni effettuate dalla clientela, nonché sui risultati del portafoglio di proprietà (valorizzato secondo le nuove disposizioni emanate dall’Organo di Vigilanza) il margine di intermediazione, che si assesta a quota 71,7 milioni.

La Cassa di San Marino si conferma un soggetto in ottima salute, in grado di rinnovare i successi degli esercizi precedenti, pure in un momento di difficoltà dell’economia mondiale e di particolare tensione per le vicende che coinvolgono i rapporti con l’Italia. In particolare i clienti e il mercato continuano a premiare con la propria fiducia la validità delle scelte operate dalla Cassa di Risparmio, perseguite in questi anni e che l’hanno messa al riparo da un mercato finanziario ancora incerto e volatile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy