Bisogna muoversi, 6 maggio: giornata della legalita’

Bisogna muoversi, 6 maggio: giornata della legalita’

I cittadini di BISOGNA MUOVERSI, in occasione dell’anniversario della manifestazione NO ALLE MAFIE, svoltasi il 6 maggio 2013, organizzano il prossimo 6 maggio, la GIORNATA DELLA LEGALITA’- PER IL CAMBIAMENTO.

Negli ultimi decenni la nostra Repubblica è stata declassata e inserita nella indecorosa lista dei paesi non affidabili. Il “Sistema San Marino” si è rivelato poco trasparente, condizionato da una politica che ha dovuto fare i conti con la “questione morale”, da intrecci fra politica-affari, da discrezionalità e mancanza di equità, elementi negativi che hanno favorito anche pericolose infiltrazioni malavitose nel tessuto economico-produttivo. Oggi siamo stati cancellati dalla lista nera. Ma non basta fare meglio e correggere gli errori compiuti. BISOGNA CAMBIARE. Bisogna rompere con il passato e rigenerare la vita politica, istituzionale e sociale.

Con la nostra iniziativa vorremmo dare un piccolo contributo per invitare tutti i cittadini a dimostrarsi uniti, nel prendere coscienza di questo momento storico e a chiedere ad alta voce- senza divisioni di appartenenze politiche- di rifondare la vita sociale sui valori della legalità.
Abbiamo l’onore di avere a San Marino come testimonial dell’evento Adriana Musella, Presidente del Coordinamento Nazionale Antimafia, Membro del Comitato Nazionale per educazione alla legalità.

Una personalità che sta dedicando la sua vita allo sviluppo della cultura della legalità, essendo stata vittima della mafia, che 25 anni fa, a Reggio Calabria, le ha assassinato il padre con un’autobomba. Il programma della giornata prevede, al mattino, un incontro della Musella con gli studenti sammarinesi, accompagnata dal Segretario di Stato Giuseppe Morganti. La scuola è il primo terreno dove depositare i semi della legalità e del cambiamento. Nel pomeriggio sono interessati i cittadini, invitati a partecipare, alle ore 18,15, alla manifestazione in Piazza della Libertà, denominata ARENGO DELLA LEGALITA’. Qui -dopo un breve indirizzo di saluto dei Sindacati che appoggiano l’evento – sarà presentata e adottata una CARTA DELLA LEGALITA’. Poi, verso le 19,15, i partecipanti si recheranno al Teatro Titano, per un incontro pubblico. Dopo i saluti degli ospiti, sono previsti gli interventi del Segretario di Stato alla Giustizia, Gian Carlo Venturini, che informerà i cittadini sul lavoro svolto e da svolgere a livello istituzionale e normativo per contrastare le infiltrazioni malavitose. La stessa Adriana Musella offrirà la sua preziosa e coinvolgente testimonianza.

La Repubblica deve e vuole voltare pagina e i cittadini vogliono diventare protagonisti del cambiamento.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy