C. G. e G. Ordine del giorno UpR

C. G. e G. Ordine del giorno UpR

Questa mattina il Gruppo Consiliare dell’Unione per la Repubblica durante la sessione del Consiglio Grande e Generale ha presentato il seguente ordine del giorno.
ORDINE DEL GIORNO
 
Il settore finanziario ha un ruolo rilevante per lo sviluppo del sistema economico della Repubblica di San Marino. Nel mese di febbraio il Consiglio Grande e Generale si era espresso su questo tema con l’adozione di un ordine del giorno che impegnava Governo e autorità di vigilanza su diverse direttrici di azione.
A ciò si aggiungono due vicende da tempo all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni.
La prima, la delibera del Congresso di Stato n. 36 del 08/04/2014 che affidato Antonio Gumina “l’incarico di collaborazione per verifica recupero crediti” il Dott. Antonio Gumina quale “Commissario osservatore” come consulente per la Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio per la verifica di recupero crediti ed in particolare per l’attività di analisi e controllo sulle modalità di gestione, valutazione e la condivisibilità dei criteri di recupero dei crediti acquisiti e/o gestiti dai fondi comuni o dalle medesime banche cessionarie ai quali sono stati conferiti gli attivi delle banche in difficoltà e oggetto di misure urgenti a sostegno di operazioni a tutela del risparmio da parte dello Stato, nonché di altri conferimenti che potranno essere in futuro effettuati da banche nei confronti delle quali lo Stato è intervenuto con apporti di risorse finanziarie, al fine di tutelarne la stabilità e l’ordinata gestione aziendale”.
A oggi il Consiglio Grande Generale non è reso edotto sullo stato di avanzamento dei lavori del Commissario osservatore, figura al centro di polemiche per l’entità degli emolumenti e per una serie di vicende non molto qualificanti per il delicato incarico assunto.
La seconda, a oggi non è dato sapere se il Congresso di Stato ha provveduto a nominare il Direttore e Vice Direttore dell’Agenzia d’Informazione Finanziaria (AIF), come previsto da legge nonostante gli incarichi sono scaduti da tempo, oltre 13 mesi.
Pertanto al fine di avere chiarezza su questi elementi, il Consiglio Grande e Generale impegna il Governo a :
•      Revocare la delibera del Congresso di Stato n. 36 del 08/04/2014 e con essa l’incarico di “Commissario osservatore”;
•      Destinare gli emolumenti del “Commissario osservatore” a attività di riqualificazione e formazione professionale nel settore finanziario;
•      Procedere tempestivamente alla nomina del Direttore e Vice Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria (AIF) a norma dell’art. 3 della Legge 17 giugno 2008 n. 92 e l’art. 6 del Decreto Delegato del 31 ottobre 2008 n. 135 “Disciplina dell’Agenzia di Informazione Finanziaria”.
 
San Marino, 15 dicembre 2014
 
Gruppo Consiliare Unione per la Repubblica
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy