Calcio. Golinucci-gol: Nazionale di San Marino ad un passo dal sogno con la Danimarca

Calcio. Golinucci-gol: Nazionale di San Marino ad un passo dal sogno con la Danimarca

San Marino accarezza il sogno con la rete di Alessandro Golinucci.

In una cornice di pubblico bellissima come quella del San Marino Stadium – oltre quattromila i presenti – la Nazionale di San Marino affronta una delle top d’Europa come la Danimarca nell’ottavo appuntamento delle qualificazioni ad EURO 2024. I Biancazzurri tengono testa alla corazzata danese e nella ripresa accarezzano anche il sogno del pari dopo il gol di Alessandro Golinucci.

I Titani di Fabrizio Costantini iniziano con l’atteggiamento giusto e affrontano senza paura i campioni danesi, presenti sul Titano con tutti i migliori sin dal primo minuto. Il tecnico Hjulmand infatti schiera subito tutti i big come Eriksen, Kjaer e Hojlund tanto per fare qualche nome ma i Titani giocano i primi minuti a viso aperto e guadagnano anche due ottimi calci d’angolo. Non solo perché al decimo D’Addario recupera un ottimo pallone e si invola verso la porta di Schmeichel ma il suo destro – dopo la lunga cavalcata – è morbido ed esce sotto gli applausi di un partecipativo San Marino Stadium.

I danesi però iniziano a macinare gioco ma senza rendersi particolarmente pericolosi nel primo quarto d’ora di gioco. Al 18’ la prima palla gol è per i danesi che tentano il jolly da fuori con la buona conclusione di Norgaard  che esce di pochissimo alla destra di Elia Benedettini. La Danimarca non spinge ma San Marino dietro è sempre molto attenta e chiude al meglio. I Titani lottano ma sul finale di tempo serve un super gol di Rasmus Hojlund per spezzare l’equilibrio: l’attaccante del Manchester United riceve palla dalla sinistra e quasi dal fondo fa partire un tiro imparabile per Elia Benedettini. Il gol carica i danesi che poco dopo possono anche raddoppiare nuovamente con Hojlund ma Cevoli chiude il tentativo dell’ex Atalanta.

Nella ripresa però gli sforzi di San Marino vengono ripagati: dalla punizione di Capicchioni, Schmeichel non esce benissimo, Cevoli ci prova di testa a sorprendere l’estremo difensore danese colpendo a rete ma la deviazione di Kjaer è decisiva per evitare la rete. Ma è questione di minuti per l’(in)credibile gol del pareggio dei Titani: corner per i Biancoazzurri, la palla viene messa fuori e sul quale poi ci si fionda Alessandro Golinucci che calcia dal limite, la traiettoria viene deviata ma è decisiva per San Marino ed il suo capitano che gonfia la rete per la prima volta in maglia biancazzurra e fa esplodere tutto lo Stadium.

La Danimarca non ci sta e deve buttarsi nuovamente in avanti. I Titani reggono grazie alla spinta del pubblico ma al 70’ devono piegarsi nuovamente sul colpo di testa di Poulsen che vale il nuovo vantaggio per la squadra di Hjulmand. I Titani nonostante il gol subito si ricompattano al meglio e tentano anche di farsi vedere dalle parti di Schmeichel. Benedettini ha poco lavoro sino al termine ma il gol di Poulsen è decisivo e da i tre punti alla Danimarca, ormai vicinissima alla qualificazione. i Titani di Costantini a fine gara escono tra gli applausi dello Stadium dopo una serata difficile da dimenticare.

 

UEFA European Qualifiers | San Marino-Danimarca 1-2

SAN MARINO [3-5-2]: Bendettini, Fabbri (88’ Franciosi), Rossi, Cevoli (74’ Vitaioli); Tosi, A. Golinucci, Mi. Battistini (55’ Ma. Battistini), Mularoni, D’Addario (55’ Capicchioni); Lazzari (74’ Di Maio), Nanni. A disposizione: Simoncini, S. Benedettini, Zafferani, Tomassini, Ceccaroli, Magi, Pancotti. Allenatore: Fabrizio Costantini.

DANIMARCA [4-3-3]: Schmeichel, Jelert (64’ Skov), Kjaer, Andersen, Maehle (90+2’ Kristensen); Hojbjerg, Norgaard, Eriksen; Daramy (61’ Wind), Lindstrom (62’ Poulsen), Hojlund (90+2’ Jensen). A disposizione: Hermansen, Ronnow, Nelsson, Christensen, Hjulmand, Brunn Larsen, O’Riley. Allenatore: Kasper Hjulmand.

 

Arbitro: Viktor Kopiievskyi (UKR)

Assistenti: Oleksandr Zhukov (UKR) e Volodymyr Vysotskyi (UKR)

Quarto ufficiale: Vitaliy Romanov (UKR)

VAR: Fedayi San (SUI)

Assistente VAR: Lukas Faehndrich (SUI)

Ammoniti: Capicchioni, Fabbri, Di Maio, Hojlund, Andersen

Marcatori: 42’ Hojlund, 61’ A. Golinucci, 70’ Poulsen

Note: 4.799 spettatori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy