Camera di Commercio di San Marino: al via le iscrizioni al Club Estero

Camera di Commercio di San Marino: al via le iscrizioni al Club Estero

Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni al Club Estero l’ufficio che la Camera di Commercio di San Marino ha riservato all’internazionalizzazione.

Un termine quest’ultimo che ormai è entrato prepotentemente a fare parte del nostro vocabolario quotidiano, considerato che i profondi mutamenti degli scenari economici fanno sì che per le aziende venga percepita sempre più come prioritaria l’apertura verso i mercati esteri.

Ma perché l’internazionalizzazione risulti efficace occorre una precisa pianificazione, un’accurata conoscenza del mercato che si intende presidiare, oltre che della cultura e del territorio interessato.

Ed è qui che entra in gioco l’Area Estero Camera di Commercio che, proprio attraverso il Club Estero, è in grado di fornire alle imprese sammarinesi che lo desiderano un supporto efficace per l’acquisizione di preziose informazioni.

Prima di tutto grazie agli assidui contatti con i corpi diplomatici accreditati, e poi grazie anche alla possibilità di usufruire di un canale di comunicazione privilegiato come quello rappresentato dalla World Chamber Federation, l’organizzazione che racchiude tutti gli enti camerali mondiali, di cui la Camera di Commercio di San Marino è entrata a far parte nel gennaio 2009.

Le aziende che decidono di entrare a far parte del Club Estero quindi, oltre ad usufruire di una serie di agevolazioni economiche con catene alberghiere, trasporti e spedizionieri convenzionati, hanno l’opportunità di accedere a informazioni relative ai mercati esteri, di prendere parte a seminari a loro dedicati e di mettere a confronto le rispettive esperienze nel campo dell’internazionalizzazione.Inoltre, per far sì che le opinioni dei membri del Club Estero assumano anche una valenza istituzionale, è nato a un tavolo di lavoro che a cadenza annuale riunisce Club Estero e Segreterie di Stato per gli Esteri e l’Industria, con l’obiettivo di stilare una sorta di memorandum delle criticità legate all’internazionalizzazione delle imprese sammarinesi.

Un aiuto concreto quindi, per agevolare il tessuto industriale sammarinese ad innescare il cambiamento necessario per diventare ancora più competitivo e per dare impulso al suo sviluppo.

Per informazioni: www.cc.sm (sezione Internazionalizzazione)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy