Candidatura a giudice alla Corte Europea dei Diritti Umani

Candidatura a giudice alla Corte Europea dei Diritti Umani

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici rende noto che il mandato dell’attuale giudice sammarinese alla Corte Europea dei Diritti Umani è giunto a scadenza e che, pertanto, si dovrà procedere al suo rinnovo.

Il giudice è eletto dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, sulla base di una rosa di tre candidati proposti dal Governo, conformemente all’Articolo 22 della Convenzione per la Salvaguardia dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali.

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici sottoporrà al Congresso di Stato le candidature che possono essere presentate da avvocati, accademici o giuristi di nazionalità sammarinese, in possesso dei requisiti richiesti dalla Convenzione e dalle Raccomandazioni dell’Assemblea Parlamentare.

Requisiti indispensabili per presentare la propria candidatura sono:

1. cittadinanza sammarinese

2. laurea in giurisprudenza, preferibilmente con abilitazione professionale a San Marino

3. esperienza in campo giuridico, preferibilmente nel settore dei diritti umani

4. ottima conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali del Consiglio d’Europa: inglese e francese

5. età non superiore ai 64 anni.

Inoltre, in base all’Articolo 21 della Convenzione:

1. “I giudici devono godere della più alta considerazione morale e possedere i requisiti richiesti per l’esercizio delle più alte funzioni giudiziarie, o essere dei giurisconsulti di riconosciuta competenza.

2. I giudici siedono alla Corte a titolo individuale.

3. Per tutta la durata del loro mandato, i giudici non possono esercitare alcuna attività incompatibile con le esigenze di indipendenza, di imparzialità o di disponibilità richieste da una attività esercitata a tempo pieno; ogni problema che sorga nell’applicazione di questo paragrafo è deciso dalla Corte.”

Coloro che sono interessati e ritengono di possedere i requisiti richiesti in precedenza possono inviare al Dipartimento Affari Esteri un curriculum vitae in inglese o francese (sulla base di un apposito modello contenuto nell’Appendice 1 della Risoluzione 1200 (1999) dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, che può essere trovato all’indirizzo internet http://assembly.coe.int/Mainf.asp?link=/Documents/AdoptedText/ta99/ERES1200.htm#1), assieme ad una lettera di motivazione, entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 3 marzo 2008.

Il candidato che verrà poi eletto dall’Assemblea Parlamentare godrà dello status speciale di Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e dovrà risiedere permanentemente a Strasburgo.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il Dipartimento Affari Esteri al numero 0549/882232.

San Marino, 7 febbraio 2008/1707 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy