Carisp di San Marino, confermata l’alta valutazione dell’agenzia di rating Fitch

Carisp di San Marino, confermata l’alta valutazione dell’agenzia di  rating Fitch

L’alta valutazione dell’agenzia internazionale di rating Fitch è stata riconfermata alla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.

L’agenzia internazionale di rating FITCH ha confermato il rating di lungo termine A- e di breve termine F2 alla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino: i Ceritificati di deposito e Prestiti Obbligazionari sottoscrivibili presso gli sportelli della stessa sono quindi emessi da una ‘A-‘. In un contesto di mercato nel quale ha prevalso un abbassamento dei rating, ben 52 riduzioni (18 in America e 34 in Europa) solo nell’ultimo trimestre del 2008, la conferma del Rating ‘A-‘ alla Cassa è un risultato molto positivo.
La valutazione riflette la posizione di mercato della Cassa nonchè le buone performance reddituali. E’ stato inoltre molto apprezzato il livello di capitalizzazione raggiunto nel tempo, pur operando in un mercato di riferimento molto limitato dimensionalmente.
La Cassa di Risparmio è al 3° anno di valutazione da parte dell’agenzia Fitch che ha confermato l’istituto sammarinese nella “parte alta” dell’area investment grade, al pari di molti altri Istituti di Credito europei di primaria importanza.
Il mantenimento di “A-” è il riconoscimento dei buoni risultati raggiunti nel tempo dalla Cassa di Risparmio e rappresenta una ulteriore conferma della sua credibilità e solidità patrimoniale, nonchè della serietà nella gestione dell’attività.
‘ (comunicato Carisp San Marino)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy