Carisp San Marino avrebbe aiutato Sopaf. Stolfi accusa Masi

Carisp San Marino avrebbe aiutato Sopaf. Stolfi accusa Masi

Antonella Zaghini di La Voce di Romagna titola: “Anticipati i 12 milioni, Masi spieghi quali sono queste importanti consulenze” / “Aiuti a Sopaf a sfavore di Carisp” / Stolfi mostra la scrittura privata per rinegoziare il pagamento

“La Cassa di Risparmio ha aiutato Sopaf, nemica di San Marino, rinegoziando e modificando l’accordo di advisory firmato nel luglio 2009“. Carte alla mano, Fiorenzo Stolfi (Psd) fa vedere che la Carisp, oltre al pagamento del “sovrapprezzo“, ha corrisposto l’importo in maniera diversa da come pattuito. “E stavolta il presidente della Fondazione, Tito Masi, non può dire io non c’ero”.

L’accordo Carisp-Sopaf, dove la prima si impegnava ad acquistare le azioni della finanziaria  in Delta (holding bolognese di credito al consumo partecipata dalla Cassa di Risparmio) stabilì il prezzo in 55 milioni, più altri 15 di non mai precisate consulenze. L’accordo viene firmato il 31 luglio 2009. La cifra, 70milioni, era emersa – come forzature – nei confronti della Carisp già nel memoriale Ghiotti e nell’incontro a Palazzo Begni con i segretari di Stato Gatti e Mularoni. “Se non bastava questo, nel 2010 – prosegue Stolfi – la parte relativa alle consulenze è rinegoziata e non certo in favore della Cassa”.

Nell’accordo iniziale erano previsti pagamenti rateizzati: l’ultima rata di 4 milioni, scadenza 30 marzo 2013.

Secondo quanto si evince dal verbale dell’assemblea degli azionisti Sopaf del  30 aprile 2010, “la Cassa in maniera molto generosa paga subito tutto”. Masi, prosegue Stolfi, “non può chiamarsi fuori e  sostenere, come ha sempre fatto, che l’accordo era stato stipulato prima del suo arrivo in Fondazione”. Anzi, ” visto che 12 milioni non è certo una cifra da poco, ci piacerebbe sapere per che cosa sono stati impiegati, quali sono le consulenze che Sopaf, nel 2009, ha fornito alla Cassa. E giusto per esser pignoli fino in fondo, in quale voce di conto economico della Cassa tale cifra è stata scaricata, dal momento che è stata rilasciata la dichiarazione a Sopaf di aver usufruito per intero della consulenza”.

Webcam
Nido del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy