Carisp San Marino interessata alla Bac

Carisp San Marino interessata alla Bac

Antonella Zaghini di La Voce di Romagna – San Marino scrive di un interesse della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino nei confronti della Banca Agricola Commerciale, che, a quanto pare, il maggior azionista di questa, Unicredit, si accingerebbe a cedere.

Lunedì scorso Tito Masi e Leone Sibani, rispettivamente presidente della Fondazione e direttore generale dell’istituto di credito, hanno avuto uno scambio di opinioni con il governo sull’eventualità di acquisto del pacchetto azionario di Unicredit, intenzionato a lasciare il Titano.
Sebbene presenziare alle riunioni del Congresso sia una prassi piuttosto insolita, Masi e Sibani avrebbero fatto leva sul fatto che la Cassa di Risparmio è il primo istituto di credito della Repubblica e che in questo momento stanno rientrando sostanziosi crediti.
La banca insomma si sta notevolmente rafforzando e potrebbe anche permettersi interventi di questo tipo, visto che l’invito ad acquistare fatto alla Banca di San Marino non si è ancora concretizzato.

Secondo la Zaghini in Congresso non si sarebbe entrati ‘nel merito o meno dell’acquisto. Piuttosto la prima valutazione emersa, è che sarebbe opportuno che la Cassa di Risparmio si liberasse delle garanzie che lo Stato ha stipulato a suo carico, poi nulla vieterebbe a un istituto di credito di compiere le scelte che ritiene più opportune.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy