Carisp San Marino, ricapitalizzazione, Tito Masi

Carisp San Marino, ricapitalizzazione,  Tito Masi

La Tribuna Sammarinese solleva la questione della ricapitalizzazione della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, che da qualche tempo era passato in sottordine, dopo aver tenuto banco a lungo, proposta da Tito Masi, Presidente della Fondazione San Marino, contrario da sempre a partecipazioni esterne.

Titolo:  Il presidente della fondazione Carisp garantisce che l’istituto “rimarrà saldamente in mani sammarinesi” / Cassa di Risparmio vuole aprire ai soci esteri, ma il Consiglio ha già messo i paletti / Masi: “Vedo come positive partecipazioni esterne”. Ma il parlamento si è già detto contrario

Con il prossimo aumento di capitale (si dice di 150 milioni di euro) Cassa di Risparmio di San Marino potrebbe aprire agli investitori stranieri. A confermarlo è il presidente della fondazione, Tito Masi: “E’ evidente che guardiamo al di là dei nostri confini – dice – anche se la possibilità che resti tutto a San Marino ci renderebbe contenti”. Nulla esclude, quindi, una rivoluzione che secondo Masi porterà con sé dei benefici: “Vedo come positive delle partecipazioni esterne, magari di soggetti qualificati del mondo bancario che possano portare competenze ed esperienze”.

Il 51% resta a casa.

Anche con l’eventuale ingresso di soggetti esteri, Masi assicura che Cassa di Risparmio “rimarrà saldamente in mani sammarinesi”. Una “legge – fa presente – dice che il 51% deve rimanere nelle mani della fondazione. Che oggi ne detiene il 100%”. L’impresa. Se si deciderà di farlo, attrarre investitori esteri non sarà facile. “Almeno finché non si normalizzano i rapporti con l’Italia”, puntualizza Masi. Che lancia così un chiaro messaggio verso palazzo Begni: occorre sistemare i rapporti con i vicini il più presto possibile. L’aumento di capitale non è comunque una sicurezza. “Prima aspettiamo la conclusione della vicenda Delta, quando i commissari ci daranno dati certi”. Poi il via libera. Che Cassa di Risparmio sembra aspettare con una certa impazienza: “L’assemblea della fondazione ha autorizzato l’aumento, la volontà della fondazione è di farlo quanto prima” spiega ancora Masi.   

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette
di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy