Carisp San Marino, un nuovo rapporto coi sammarinesi

Carisp San Marino, un nuovo rapporto coi sammarinesi

Tito Masi, Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – Sums, in una intervista a Loris Pironi di Fixing torna a ribadire la impostazione di base della nuova strategia dell’Istituto di credito imperniata su un aumento di capitale e sull’emissione di obbligazioni.

Sull’aumento di capitale

‘… ci stiamo muovendo su due cardini intoccabili: la Cassa deve restare al cento per cento nelle mani dei sammarinesi, e la maggioranza delle azioni dovrà rimanere saldamente nelle mani della Fondazione (che attualmente detiene il 100%, ndr). Per legge già oggi la Fondazione deve detenere almeno il 51% delle azioni, noi vogliamo rimanere abbondantemente sopra questa quota’.

E a chi è rivolto l’aumento di capitale sociale?

‘Principalmente alle istituzioni, ma anche ai soggetti privati. La Cassa di Risparmio è profondamente radicata sul territorio, e questo aumento di capitale vuole essere un modo per coinvolgere ancora di più i cittadini nell’attività della Cassa’.

Il rafforzamento patrimoniale prevede anche un prestito obbligazionale.

‘Che non è alternativo all’aumento del capitale sociale. Rappresenterà un’occasione di investimento importante per le famiglie e le imprese sammarinesi, in quanto il rendimento sarà, diciamo, interessante’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy