San Marino, nessun nuovo ingresso nel governo. Paolo Forcellini

San Marino, nessun nuovo ingresso nel governo. Paolo Forcellini

PERDETE OGNI SPERANZA….VOI D’ENTRARE

Di solito i sogni si fanno in ‘ mezza estate’. Ma a San Marino, un paese tutto particolare, dove la politica sembra diventata un gioco, con la serietà che dovrebbe contraddistinguerla relegata ad un optional, vi è anche chi sogna in pieno inverno, durante le nostre tipiche buriane, che consigliano al riposo con un buon bicchiere di vin brulè davanti al caminetto di casa.
Al contrario invece, corre voce ed inchiostro sui quotidiani, sembra ci sia chi, abbia incominciato ad accarezzare il sogno di poter entrare in un Governo, senza che i cittadini con il loro voto gli abbiano dato l’autorizzazione. Una speranza che stanno accarezzando da qualche mese, senza che forse abbiano capito o siano stati informati, che senza elezioni ribaltoni o sostituzioni, con il fuori tu che entro io, non sono più possibili, soprattutto se questi tour over, di vecchie memorie, dovrebbero avvenire fra candidati promossi e bocciati dalle elezioni stesse. Siamo seri, e piantiamola una volta per tutte.
La legge è legge e la legge elettorale volenti o … dolenti è questa, quella che avete voluto tutti.
Cambiarla per capricci di Tizio o Caio o Sempronio ci farebbe cadere nel ridicolo. Notizie queste, peraltro, diffuse dopo innati amori risorti, dopo l’inevitabile ulteriore scissione, fra il vecchio troncone socialista e il, sino ad aggi tanto vituperato, Nuovo troncone socialista, che sotto il fumo della pipa di Pertini, sembrano voler di nuovo condividere lo stesso percorso.
Ben venga, per il bene della politica e per una ulteriore chiarificazione e semplificazione di tale campo una unificazione di forze che si ispirano agli stessi ideali, anche se non è detto che con il tempo possano di nuovo dividersi ( storia docet) . E lasciamo perdere i sogni ad una ‘ mezza estate’, mentre maggioranza e minoranza si diano da fare bene e subito nel ridare dignità e prestigio alla nostra Repubblica.
(Paolo Forcellini)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy