Cattolica: Sicurezza sul lavoro, oggi Cgil incontra i pescatori

Cattolica: Sicurezza sul lavoro, oggi Cgil incontra i pescatori

Sicurezza sul lavoro per i pescatori romagnoli.

Cgil torna a confrontarsi con loro sullo scottante argomento.

Questa mattina, dalle ore 10.30 nella sede della cooperativa Casa del Pescatore di Cattolica, il sindacato parlerà con gli addetti di salute e sicurezza sul lavoro, in particolare sulle malattie professionali causate da questo duro mestiere.

E’ risaputo che le malattie dovute al lavoro della pesca sono principalmente quelle che colpiscono ossa ed articolazioni, la pelle e l’udito, così come riscontrato dagli istituti preposti, ma anche dall’indagine che sta svolgendo Cgil a partire dal 18 giugno scorso, quando ha avviato in tutta Italia la campagna nazionale sulle malattie professionali, che nella nostra provincia è stata inaugurata a Rimini.

I lavoratori saranno anche aggiornati sulla normativa riguardante l’esposizione all’amianto, tornata recentemente alla ribalta della cronaca per la condanna dei manager eternit.

Agli intervenuti saranno sottoposti i questionari che vogliono rilevare la salute dei lavoratori della pesca nei porti italiani e che in più casi hanno portato il patronato della Cgil a richiedere ed ottenere il riconoscimento della malattia professionale da parte dell’Inail in tutta Italia.

Fonte: “Il Resto del carlino”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy