Cattolica. Teatro della Regina: Tieffeu – Teatro di Figura Umbro in ‘La Bella Addormentata’

Cattolica. Teatro della Regina: Tieffeu – Teatro di Figura Umbro in ‘La Bella Addormentata’

Domenica 17 marzo si conclude al Teatro della Regina di Cattolica la rassegna teatrale dedicata alle famiglie Tutti a Teatro. Alle ore 16 viene recuperato lo spettacolo La Bella Addormentata di Tieffeu – Teatro di Figura Umbro rinviato il 17 febbraio u.s. a causa di un piccolo incidente occorso a una delle attrici poco prima di entrare in scena. Sul palco uno spettacolo di figure e attori con Sabrina Seconi, Elisa Paciotti, Alessandro Sanzone e le marionette di Mario e Ada Mirabassi.

Regia, scenografie e marchingegni di Mario Mirabassi.

Lo spettacolo ripropone la fiaba conosciuta da tutti nella versione raccolta e trascritta dai Grimm e da Perrault. In un antico regno, un re e una regina dopo molti anni di attesa riescono ad avere una bellissima bambina a cui danno il nome di Aurora. Per celebrare il grande evento organizzano una grande festa a cui sono tutti invitati: Cavalieri, Dame, Re e Regine, Principi e sudditi, nonché le tre Fate del regno. Purtroppo si dimenticano di invitare la Fata nera, che durante la festa appare furente e per vendicarsi del torto subito lancia una maledizione: la principessa all’età di sedici anni si pungerà un dito con il fuso di un Arcolaio e morirà. Grazie all’intervento delle altre Fate gli effetti della potente magia vengono ridotti: la ragazza non sarebbe morta ma caduta in un sonno profondo fino a che non avrebbe ricevuto il primo bacio d’amore. La storia continua con i provvedimenti presi dal Re per impedire che il destino della Principessa si compia (distruzione di tutti gli arcolai, divieto di uscire dal castello e altre costrizioni…) e si conclude come deve concludersi: la bella viene punta dal fuso, si addormenta, arriva il Principe e la bacia dolcemente, si sveglia e, come in tutte le Fiabe, può coronare il suo sogno d’amore, sposare il Bellissimo Principe e vivere con lui per tanti anni felice e contenta.

Lo spettacolo, di taglio innovativo, mette in scena raffinate marionette di grandi dimensioni, tipiche dello stile dei Mirabassi, in un contesto scenografico di grande impatto visivo, realizzato con particolari meccanismi che danno luogo a magiche trasformazioni a vista. L’atmosfera calda e avvolgente, ricreata con l’uso sapiente di particolari apparati illuminotecnici ed effettistici, rende particolarmente attraente l’ambientazione. L’interazione tra attori e figure e le intromissioni nella storia, consentono una fluidità dell’azione scenica a vantaggio di una penetrante partecipazione emotiva del pubblico.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy