La vita e’ un bar, i cuori erranti di Davide Rondoni. A Teatro con il coro citta’ di Riccione

La vita e’ un bar, i cuori erranti di Davide Rondoni. A Teatro con il coro citta’ di Riccione

Domenica 17 marzoalle ore 16,30 al Teatro del Mare di Riccione nuovo appuntamento della rassegna Teatro tra musica e letteratura con una produzione originale che fa incontrare per la prima volta sul palcoscenico il poeta Davide Rondoni e il Coro Città di Riccione in un pomeriggio dal titolo La vita è un bar.

Davide Rondoni è una delle figure di spicco della poesia italiana di oggi, voce molto apprezzata anche all’estero. Presenta a Riccione una selezione da due sue opere molto apprezzate, entrambe dedicate al viaggio e ai sentimenti: Il bar del tempo (Guanda) e Apocalisse amore (Mondadori). Il bar del tempo offre un percorso nelle sere italiane, dagli appartamenti alle piazze, dalle stazioni ai bar che con i loro banchi, i loro tavolini e i loro camerieri, che ricorrono tra i versi fino ad assumere un’evidenza tematica, a farsi emblemi di un destino. La Napoli come un blues di Pino Daniele, Milano dal volto piatto e senza respiro, e soprattutto Bologna terra più dolce e Forlì con le ragazze e i vecchi al sole. In Apocalisse amore l’orizzonte del realismo di Rondoni diventa globale, viaggiatore del cuore umano sulle tracce d’amore quotidiano tra la Sierra Leone e il Nicaragua, da Berlino a Caracas a Rabat fino alla New York delle Torri Gemelle per poi tornare nell’Italia meticcia di Milano, Roma, Firenze, Bologna e ancora in Romagna.

A far da colonna sonora a letture e riflessioni dell’autore sarà il Coro Città di Riccione al gran completo. I 35 coristi diretti dal Maestro Marco Galli – accompagnati dalla pianista Maura Miceli e dal giovane percussionista Matteo Lepri al suo debutto pubblico – proporranno inediti arrangiamenti di Amarcord di Nino Rota, Estate di Bruno Martino, Veznadiko di Goran Bregovic e il Deborah’s Theme di Ennio Morricone dalla colonna sonora di C’era una volta in America.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy