CDLS: egoismi e lobby bloccano il Paese

CDLS: egoismi e lobby bloccano il Paese

Il segretario Marco Tura scrive agli scritti: “Firmati 3 contratti che coinvolgono 13 mila lavoratori, ora tocca a quello della PA. Sul fronte occupazione segnali ancora timidi”.

Contratti, nuovi posti di lavoro, integrazione europea e appuntamento congressuale. Sono i punti chiave della lettera che il segretario CDLS, Marco Tura,  ha inviato ai 3.500  iscritti in occasione della campagna tesseramento 2016.

In apertura, il segretario ricorda la recente celebrazione della nascita della CSU, “la capacità di unire e non di dividere è l’insegnamento principale dei 40 anni di unità sindacale”, e invita gli iscritti a partecipare al 15° congresso confederale in calendario per le giornate del  il 26, 27 e 28 ottobre.

“Siamo reduci – scrive Marco Tura – da un anno dove si sono firmati i contrati dell’industria, dell’artigianato e dei servizi. Tre contratti che coinvolgono circa 13mila lavoratori, il che significa non solo difendere i redditi di chi lavora già, ma anche dare stabilità e prospettiva, anche occupazionale, a tre settori economici importanti”. 

Un anno  dove  sul fronte occupazionale “è finalmente tornato il segno più” con un saldo positivo nel settore industriale di 225 lavoratori: “Segnali ancora timidi, che non sanciscono l’uscita dall’emergenza occupazionale, ma che vanno nella giusta direzione”. E sempre in tema contrattuale, il segretario CDLS sottolinea l’accordo raggiunto sul tema del precariato nella PA e l’impegno per arrivare alla firma del contratto pubblico:“Firma attesa ormai da 4 anni”.

La difesa dei lavoratori e il valore dell’unità del sindacato, prosegue la missiva, sono “la  bussola fondamentale per orientarci dentro questa crisi  che  ha esasperato individualismi e alimentato egoismi di lobby e corporazioni economiche.  Una crisi che spesso spinge  le società a  richiudersi dentro muri”.  Al contrario,  continua il segretario CDLS, “la nostra parola d’ordine è  aprire San Marino al mondo esterno, aprire un sistema economico asfittico alle trasformazioni dell’economia globale e all’integrazione con l’Europa”.

In occasione del tesseramento,  la CDLS conferma le oltre 40  le convenzioni che garantiscono agli iscritti sconti e vantaggi in esercizi commerciali, istituti di credito, studi medici e assicurazioni della Repubblica. E sempre a sostegno dei lavoratori e dei pensionati  è attiva un’ampia gamma di servizi con sportelli dedicati alla dichiarazione dei redditi, assistenza previdenziale, acquisto prima casa , rimborso rette asili nido, assistenza  fiscale frontalieri e tutela dei consumatori.

“Non c’è dubbio – conclude Marco Tura – che con  7.500 dichiarazioni dei redditi compilate lo scorso anno, 450 consulenze dello sportello pensioni, oltre 500 buste paga erogate dallo sportello bandanti e centinaia di consulenze socio-assistenziali, la Centrale Sindacale Unitaria si conferma come la più grande agenzia servizi della Repubblica”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy