Cena di fine anno per l’associazione dei sammarinesi della comunità di Grenoble

Cena di fine anno per l’associazione dei sammarinesi della comunità di Grenoble

Durante la prima fine settimana di dicembre, l’associazione dei sammarinesi della comunità di Grenoble ha avuto il piacere festeggiare il Natale con i suoi soci.

Il sabato pomeriggio, l’associazione ha organizzato una festa di Natale per 30 bambini, in presenza dei loro genitori e nonni.

Durante questo pomeriggio, i bambini hanno potuto scoprire le gioie del circo, i vecchi giochi in legno e hanno anche ricevuto la visita di Babbo Natale che ha portato dei libri prima di condividere il tradizionale panettone di Natale.

La domenica a mezzogiorno, l’associazione ha avuto il piacere di accogliere 180 soci per il tradizionale pranzo di Natale.

In un contesto sanitario non semplice da ormai quasi due anni, era importante poter riunire di nuovo la comunità per un banchetto, dopo un anno di assenza totale di eventi nel 2020, nel rispetto delle misure anti contagio.

Oltre alla presenza di numerosi autorità, il Sindaco di Froges, Olivier SALVETTI, il Sindaco di Crolles, Philippe LORIMIER, e il Municipio di Villard Bonnot rappresentato dalla signora Clara MONTEIL, la comunità sammarinese di Grenoble ha avuto l’onore di accogliere una delegazione del governo sammarinese composta da Giuliana BARULLI, Direttore dell’Aaslp, e Stefano CANTI, Segretario di Stato della Repubblica di San Marino per il Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura e la Protezione Civile.

Durante il suo discorso, il Segretario di Stato ha particolarmente insistito sull’importanza delle comunità all’estero per il governo sammarinese in questo periodo, e sul rafforzamento dei legami tra i sammarinesi all’estero e il territorio sammarinese.

La presenza sammarinese è stata completata anche dai membri dell’associazione ATTIVA-MENTE, che promuove progetti sportivi, culturali e di solidarietà con persone disabili.

I membri dell’associazione hanno voluto organizzare questo pranzo di Natale, che è sempre una buona occasione per riunire la comunità intorno ai piatti tradizionali che aprono questo periodo di festa di fine anno.

Il presidente dell’associazione, Nicolas Celli, ha ringraziato tutti i partecipanti e gli organizzatori, ricordando i loro investimenti durante quest’anno e negli ultimi 42 anni.

 

Inoltre, ha chiesto scusa in nome del Console di San Marino a Grenoble per l’assenza dovuta a motivi di forza maggiore e ha dato appuntamento ai membri per il pranzo in onore di Sant’Agata, il 6 febbraio 2022, che seguirà l’assemblea generale dell’associazione prevista per il 23 gennaio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy