Censimento della popolazione: Nps lo proporrà per San Marino nel prossimo Consiglio

Censimento della popolazione: Nps lo proporrà per San Marino nel prossimo Consiglio

Nuovo Partito Socialista proporrà nella prossima seduta del Consiglio Grande e Generale del mese di maggio un censimento generale della popolazione della Repubblica di San Marino.

Lo hanno annunciato oggi in conferenza stampa i vertici del Partito: Augusto Casali, Erik Casali, Maurizio Rattini e Antonio Volpinari.
Le motivazioni derivano dalla necessità di fare il punto, con una precisa radiografia della situazione, in materia di residenze e di permessi di soggiorno. Ed anche di proprietà.

Quello proposto da Nps sarebbe il 6° censimento della popolazione sammarinese. Il 5° ha avuto luogo il 30 novembre 1976.
È probabile che, come nel 1976, venga eseguito anche un ‘censimento generale edilizio’, che sarebbe il secondo nella storia di San Marino.

I vertici di Nps sono certi di contribuire in questo modo a dare una prima risposta alle preoccupazioni provenienti dalla società sempre più allarmata da fenomeni che fanno pensare che il territorio non è più controllato. Fra l’altro c’è il sospetto di infiltrazioni anche malavitose basato sull’esubero delle costruzioni rispetto al fabbisogno e l’estendersi, ad esempio, delle gestioni di attività commerciali affidate ad esterni. Si teme che anche attraverso San Marino, come è avvenuto sulla riviera Adriatica, la malavita cominci ad impossessarsi di attività ed imprese per farne lavatrici sane di danaro sporco.

I dati di un recente censimento edilizio eseguito dalla Segreteria di Stato al Territorio non sono stati mai diffusi se non per una notizia, del tutto allarmante:

quanto già costruito nella Repubblica di San Marino

è sufficiente per una popolazione doppia di quella attuale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy