Centro Sociale Sant’Andrea, incontro con V. Maioli Sanese

Centro Sociale Sant’Andrea, incontro con V. Maioli Sanese

COMUNICATO STAMPA 28.02.2011
INCONTRO: CHI SEI TU CHE MI GUARDI
AL CUORE DELL’EDUCAZIONE NEL RAPPORTO GENITORI E FIGLI
CON LA DOTT.SSA VITTORIA MAIOLI SANESE
Con l’appuntamento di Martedì 1 marzo ore 21 CHI SEI TU CHE MI GUARDI Al cuore dell’educazione nel rapporto genitori e figli Con la Dott.ssa Vittoria Maioli Sanese, presso: Aula Magna Scuola Media di Serravalle si apre il progetto: FAMIGLIA SCUOLA SOCIETA’: EDUCARE SI PUO’ !
Nell’incontro, aperto a tutti, a tema sarà proprio la coppia il mondo che viene “provocata” dalla crescita del figlio in quell’età di passaggio che è l’adolescenza.
La Dott.ssa Vittoria Maioli Sanese così si esprime nell’ultima sua pubblicazione:
“L’adolescenza è il più grande processo di crescita della vita, la sua grande risorsa è quella di poter diventare protagonisti della propria crescita, quando comincia a formarsi quella che è una delle doti più grandi: la coscienza critica.”
 “Nella cultura di oggi il rapporto con il figlio non è più realizzativo della propria persona, diventare madre non è più avvertito come realizzazione del tuo essere donna, come diventare padre non è un rapporto realizzativo. Non c’è più la coscienza che è con quel figlio lì che si realizza tutta la tua vita; tu sei lì  la tua vita non è da un’altra parte.”
“Il figlio riceve assorbe la definizione di sé attraverso proprio quello che lui è per te, come lo guardi”.
Un momento di lavoro per tutti coloro che hanno a cuore la propria vita e quella delle nuove generazioni. A questo momento seguiranno:
Venerdì 8 aprile ore 21
MA CHE MUSICA RAGAZZI! USO E ABUSO DELLA MUSICA: risorsa o evasione?
con  Dott. Walter Muto
    
Venerdì 27 Maggio ore 21
DA AMORE A ZAPPING: dizionario definitivo per incomprensibili adolescenti
Presentazione del volume con
Dott. Giulia Paola Di Nicola e
Dott. Attilio Danese
La serie di incontri che poi potranno seguiranno appositi momenti seminariali sulle tematiche trattare.
Per informazioni:
Centro Sociale S. Andrea 0549 900759 – csandrea@omniway.sm
Gli incontri promossi da: Centro Sociale S. Andrea, Fondazione Santo Marino, Centro di Solidarietà San Marino, Paneuropa San Marino, MSP San Marino
Collaborazione: Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II, CdO Impresa Sociale San Marino, Centro per le Famiglie
Media partner: Montefeltro, L’Informazione di San Marino, Il Ponte
Patrocinio Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, la Previdenza, la Famiglia e gli Affari Sociali, le Pari Opportunità
IL PROGETTO “EDUCARE SI PUO’!”
Il progetto “EDUCARE SI PUO’!” nasce dalla preoccupazione educativa che da sempre caratterizza il Centro Sociale S. Andrea e condiviso con altre realtà associative sammarinesi e Enti Pubblici.
Tutti abbiamo presente che ormai l’educazione è diventata “emergenza educativa”, la grande sfida per ricondurre l’io alla coscienza di sé e del suo impegno nel mondo, cioè di sapere perché vive, da dove viene e a che cosa è destinato. Spesso si affronta questa problematica con scetticismo, come una difficoltà insormontabile, anche perché si riconosce il valore dell’educazione, ma si è immersi in un tempo in cui domina il relativismo, con la mancanza di punti fermi a cui riferirsi per dare un indirizzo alla propria vita. Al fondo dell’emergenza educativa c’è la difficoltà comunicativa tra mondo adulto e mondo giovanile, gli adulti non sanno più trasmettere le ragioni per vivere. Per un cammino educativo occorrono adulti che amino la vita, desiderano vivere e la comunicano, infatti il problema dell’adulto è comunicare il senso della vita.
     Proprio il progetto “EDUCARE SI PUO’!” intende offrire l’opportunità di approfondire, attraverso una serie di appuntamenti, l’impegno educativo che coinvolge tutto il mondo adulto (la famiglia, la scuola, le istituzioni, la chiesa e i vari luoghi di aggregazione) nei confronti delle giovani generazioni, in particolare in quell’età di passaggio che è l’adolescenza.
Le modalità utilizzate saranno multiformi:
incontri pubblici, seminari tematici, teatro, film e un luogo dove sia possibile consultare ed avere in prestito libri e materiale multimediale riguardanti l’educazione. L’intento è anche quello di valorizzare il positivo che già esiste in questo ambito e avviando una collaborazione tra tutti coloro che avvertono questa esigenza.
Già si sono attivate alcune collaborazioni ed altre sono in divenire.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy