cerimonia di premiazione dello ‘Stockholm Challenge Award 2008’

cerimonia di premiazione dello ‘Stockholm Challenge Award 2008’

Nella serata del 22 maggio p.v. a Stoccolma si terrà la cerimonia di premiazione dello “Stockholm Challenge Award 2008”, un evento a cadenza biennale giunto quest’anno alla sua VI edizione.

Lo “Stockholm Challenge” si prefigge, quale primo fra i suoi obiettivi, di essere di supporto nel neutralizzae svantaggi economici e sociali, laddove esistono, promuovendo l’uso dell’Information Communication Technology (ICT).

Alcuni numeri rendono conto dell’importanza dell’evento:
allo “Stockholm Challenge Award 2008” partecipano ben 145 progetti nel settore ICT, suddivisi in 6 categorie: cultura, sviluppo economico, istruzione, ambiente, salute, amministrazione pubblica, per un totale di 50 paesi coinvolti.

Come sostiene l’ente promotore (the Royal Institute of Technology-KTH) e i numerosi sponsor locali e internazionali, “grandi sforzi sono stati compiuti nella ricerca di esempi di eccellenza di tecnologie dell’informazione e della comunicazione che mostrano convincenti benefici alla gente e alle comunità, ampio impatto e prova di futura sostenibilità”.

Fra i finalisti dell’ambito premio, anche il “Compendio sulle Politiche Culturali in Europa”, un progetto transnazionale avviato dal Comitato Culturale e dal Segretariato del Consiglio d’Europa nel 1998, in accordo con l’Istituto Europeo di Ricerca per la Politica Culturale Comparativa e le Arti (Ericarts). Nello specifico, il Compendio è un sistema informativo di rapporti nazionali che fornisce un facile accesso a dati, fatti, tendenze, sommari degli attuali database sulla politica culturale nazionale degli Stati in Europa.

Dal 2004, San Marino è uno dei 41 paesi facenti parte della grande comunità del Compendio. Periodicamente il Compendio viene revisionato ed aggiornato per tramite di un esperto designato dal Governo sammarinese, la dott.Chiara Carogna, con il supporto e la collaborazione di dirigenti e personale dei competenti uffici pubblici sammarinesi, e l’intervento di traduzione in inglese dell’Ufficio Interpreti del Dipartimento Esteri, secondo le linee guida predisposte dal Comitato Culturale e dal Segretariato del Consiglio d’Europa in collaborazione con ERICarts.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, ha espresso il più vivo apprezzamento per l’attenzione che la Commissione Giudicatrice per la assegnazione dello “Stockholm Challenge Award 2008” ha riservato a questo importante lavoro di informazione e collegamento culturale promosso dal Consiglio d’Europa , a cui San Marino da 4 anni ha il piacere di fornire il proprio contributo, e che permette di divulgare mediante lo strumento del Compendio – utilizzato da Autorità, istituzioni e da milioni di cittadini ed operatori europei – i principali elementi della politica culturale , che spesso si esprime anche attraverso la cooperazione internazionale,
( Per approfondimenti sul web circa il Compendio e dettagli sulla relazione sammarinese: www.culturalpolicies.net )

San Marino, 19 maggio 2008/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy