Chi è l’On. Maurizio Lupi

Maurizio Lupi è nato a Milano il 3 ottobre 1959. Laureato nel 1984 in Scienze Politiche ad indirizzo economico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1982 al 1984 è Presidente CUSL (Cooperativa Universitaria Studio e Lavoro 20.000 soci) Cooperativa di studenti universitari per l’assistenza al diritto allo studio, approdando al Settimanale il Sabato come assistente personale dell’Amministratore Delegato, dove lavora fino al 1993 assumendo il ruolo di Direttore Marketing P.R.
Dal 1989 si occupa dello SMAU (Salone Internazionale per l’ufficio, Sistemi per l’informatica, la Telematica e le Comunicazioni) come membro del consiglio di amministrazione. Dal settembre 1994 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato Fiera Milano Congressi società leader in Italia e in Europa nel mercato congressuale.
La sua avventura politica inizia nel 1993 come Consigliere Comunale di Milano; dal 1993 al 1996 è stato Vice presidente Consiglio Comunale di Milano e dal 1996 al 1997 Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Milano, sotto la giunta Formentini.
Eletto deputato per la prima volta il 13 maggio 2001 è stato Capogruppo di Forza Italia nella VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) dal 20 giugno 2001. Ha in seguito assunto il ruolo di Responsabile Nazionale Dipartimento Lavori Pubblici e Territorio Forza Italia e ora dell’Organizzazione Territoriale del Partito, incarico che ha mantenuto, come membro, anche in seguito alla rielettura del 10 aprile 2006, essendo stato riconfermato come deputato nella quindicesima legislatura.
È fondatore dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà e promotore, insieme con Ermete Realacci, della proposta di Legge sui Piccoli Comuni, nonché sulla nuova Legge sui Principi di Governo del Territorio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy