Chiesanuova, ‘Vivere San Marino’, Luigi Lonfernini

Chiesanuova, ‘Vivere San Marino’, Luigi Lonfernini

Ciclo di incontri “Vivere San Marino”
Chiesanuova 19 marzo 2012
Avv. Luigi Lonfernini

Lunedì 19 marzo si è tenuto il quarto incontro previsto dal ciclo “Vivere San Marino”, iniziativa ideata e promossa dalla Giunta di Castello di Chiesanuova in collaborazione con l’Associazione Culturale e Ricreativa “IL POGGIO”.
Ospite della serata è stato l’avv. Luigi Lonfernini che ha ricordato in premessa come la sua esperienza politica si sia interrotta all’indomani del suo incarico come Capitano Reggente nel 2001. Una interruzione decisa in aperto contrasto con un metodo ed un agire politico che l’avv. Lonfernini definisce garbatamente “sbagliato”, privo di lungimiranza, scollegato alla realtà e alla dimensione del nostro Paese.
Una critica aspra e pungente quella del nostro ospite, rivolta a tutta la classe dirigente attuale senza distinzioni di colore o di parte. Una analisi che prende avvio da una onesta e ferma autocritica personale, dalla consapevolezza di non essere riuscito ad arginare un modo di agire spregiudicato e ingordo che ha tagliato i ponti, dai primi anni ’90, con una tradizione più morigerata e umile della gestione del potere.
L’avv. Lonfernini ci ha regalato una testimonianza chiara e sincera dei meccanismi di governo, di come si gestiva il “giocattolo”, così definito dall’allora Ministro Petri, che l’Italia ci aveva voluto concedere con gli accordi del 1972 e di come, a partire dagli anni ’90, ce lo siamo fatti sfuggire di mano rompendolo in maniera irrecuperabile.
Anni che hanno visto crescere a dismisura l’apparato dello Stato e i suoi organi istituzionali in nome di una pseudo complessità che giustificava tutto.
In sede di replica alle tante domande del pubblico, il nostro ospite non si sbilancia nel fornire ricette o previsioni futuristiche. Nel ribadire la forte preoccupazione per il grave momento che la Repubblica di San Marino sta attraversando e nel sottolineare con forza la necessità di mantenere il più possibile intatto il nostro sistema di sicurezza sociale, l’avv. Lonfernini lancia un appello alla classe dirigente per un deciso e chiaro passo indietro, al fine di lasciare spazio a nuove facce, a nuove risorse con l’obiettivo di restituire credibilità e fiducia sia all’interno del paese e successivamente agli interlocutori internazionali.
Come sempre, le immagini integrali dell’incontro, potranno essere consultate sul nostro sito www.perchiesanuova.sm nella sezione dedicata all’evento.
Vi diamo appuntamento al prossimo incontro previsto per martedì 27 marzo, sempre a partire dalla ore 21:00 presso la casa del Castello di Chiesanuova, con la prof.ssa Laura Rossi, Direttore della Biblioteca di Stato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy