Chiosco al parco de Andrè

Chiosco al parco de Andrè

La giunta comunale ha deliberato nei giorni scorsi la pubblicazione di un bando pubblico per la progettazione, realizzazione e gestione di un chiosco per somministrazione alimenti e bevande su parco de Andrè, prospicente lo stadio comunale di Villa Verucchio.

L’area in concessione sulla quale dovrà sorgere il chiosco è di circa 15.000 mq.

Sull’area dovranno trovare dimora oltre al chiosco anche un’area giochi attrezzata per bambini ed un giardino con essenze mentre la restante parte destinata a verde pubblico dovrà essere manutenuta dal gestore del chiosco a spese proprie.

L’intera area non potrà avere carattere esclusivo ma dovrà rimanere a tutti gli effetti area a destinazione pubblica e quindi fruibile da tutti i cittadini, non necessariamente clienti dell’esercizio.

Il completamento delle opere esterne tra cui siepi, piante, giochi e percorsi ciclopedonali dovranno essere completati entro sedici mesi dall’approvazione del progetto esecutivo.

Al termine del periodo di concessione il chiosco sarà acquisto al patrimonio comunale.

Dopo i primi cinque anni reputati periodo congruo per garantire l’avviamento dell’attività, è stato previsto un canone di affitto che nel capitolato di gara è previsto di minimo € 1.100 annui.
Il chiosco dovrà obbligatoriamente rimanere aperto dalle 16,00 alle 19,00 almeno nel periodo dal 15 aprile al 30 settembre con possibilità di proporre in sede di gara periodi più ampi di apertura e fruizione del servizio.

Il bando sarà scaricabile nei prossimi giorni dal sito del comune ed il termine per la presentazione di eventuali offerte e proposte è fissato per le ore 13,00 del 28 ottobre.

Secondo l’Assessore all’Urbanistica Alex Urbinati ‘Con questo progetto l’Amministrazione comunale intende perseguire importanti obiettivi. Nello specifico intendiamo riqualificare l’area dotandola di spazi pubblici di qualità; creando un percorso di penetrazione e continuità da piazza Europa e facendo dialogare parco de Andrè sia con l’area della Parrocchia sia con lo stadio comunale. Intendiamo con esso aumentare l’offerta di spazi collettivi di incontro e socializzazione per la cittadinanza e sarà determinante per spostare il baricentro del paese dalla sp258 riducendo elementi di pericolosità per i cittadini. Inoltre sarà garantito un presidio dell’area per prevenerire eventuali fenomeni di degrado e sarà poi possibile ottenere una manutenzione accurata degli spazi a verde pubblico senza gravare nè sulla forza lavoro nè sulle casse comunali.
Evidenzio infine che tra i criteri premianti per l’assegnazione assume un peso specifico proponderante la qualità architettonica ed urbanistica del manufatto e delle opere a destinazione pubblica nnonché la scelta dei materiali da utilizzare per la realizzazione’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy