CHIUSO IL TRANSITORIO FISCALE. INCASSO EFFETTIVO SUPERIORE ALLA STIMA

CHIUSO IL TRANSITORIO FISCALE. INCASSO EFFETTIVO SUPERIORE ALLA STIMA

Il 15 Dicembre era la data di scadenza per l’adesione al transitorio fiscale introdotto con la Legge 146/2014.  

Il transitorio fiscale è stato un atto straordinario legato alla transizione dal vecchio sistema fiscale, in vigore fino al 31.12.2013, a quello nuovo in vigore dal 1° gennaio 2014. 

In occasione del passaggio quindi fra i due sistemi fiscali è stata offerta la possibilità ai contribuenti, che ritenessero di avere incertezze o dubbi sulla gestione delle proprie posizioni ai fini dell’accertamento fiscale per l’ultimo triennio, di regolarizzare la propria posizione ed affrontare il nuovo regime fiscale con serenità. 

Il transitorio ha prodotto l’effetto di limitare il perimetro dell’attività di accertamento dell’Ufficio Tributario per il triennio 2011/2013, liberando così risorse per l’attività di  controllo rispetto al nuovo regime, affinché essa possa esprimersi fin da subito nella totale pienezza in condizioni di efficienza ed efficacia. A tal fine è stato anche predisposto il potenziamento delle risorse professionali dell’Ufficio Tributario. 

L’incasso derivante dall’adesione al transitorio fiscale, è stato di Euro 6.825.314,66 a fronte di un importo stimato di 4 milioni. Ad aderire sono stati sia persone fisiche che persone giuridiche per un numero complessivo di poco inferiore ai 2000 soggetti.  

Segreteria di Stato Finanze e Bilancio 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy