Cittadini di San Marino esentati dal Green Pass, gli esercenti riminesi lo sanno?

Cittadini di San Marino esentati dal Green Pass, gli esercenti riminesi lo sanno?

“Pronto, sono di San Marino. Posso prenotare?”

Molti cittadini e residenti sul Titano avranno tirato un sospiro di sollievo alla notizia, arrivata proprio a poche ore dalla fatidica scadenza del 6 agosto, che i vaccinati Sputnik di San Marino saranno “esentati” dall’obbligo del Green Pass. (…)

Resta però un dubbio: come deve comportarsi un sammarinese alla legittima richiesta del Green Pass da parte di un esercente? Che documento deve o può esibire un vaccinato Sputnik per sedersi al tavolo di un ristorante o per andare al cinema? Abbiamo sondato il terreno presso alcuni esercizi commerciali della vicina Rimini, per capire come muoversi e se gli esercenti siano già al corrente della decisione del governo italiano. Per prima cosa abbiamo pensato a una bella giornata, coi figli, all’Italia in Miniatura, un classico parco divertente e istruttivo. Abbiamo telefonato e il primo interlocutore è rimasto un attimo interdetto, poi si è informato e ci ha gentilmente confermato che i sammarinesi non hanno l’obbligo del Green Pass, anche se non ha saputo dirci che tipo di documento richiedano, forse solo un documento di riconoscimento. Ci siamo rincuorati e abbiamo pensato che, se il tempo fosse brutto, potremmo andare al cinema alle Befane, ma chi ci ha risposto ha detto che non sapeva niente di deroghe e decreti, ma che si sarebbe informato ed eventualmente di chiamare più tardi. Ahi. Per il cinema meglio aspettare. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy