Civico 10: sul reddito di cittadinanza, incontro pubblico raccolta firme

Civico 10: sul reddito di cittadinanza, incontro pubblico raccolta firme

La campagna “Aiutiamoci”, vale a dire la proposta di introduzione del reddito di cittadinanza, e del relativo meccanismo di finanziamento, prosegue il suo iter di raccolta firme. L’appuntamento è per Giovedì 7 Febbraio alle ore 21 alla Sala Ex International di Borgo Maggiore per un confronto sulle ragioni della nostra proposta, per capire meglio gli obiettivi e i dettagli della legge di iniziativa popolare, per suggerirci possibili miglioramenti e, per chi lo desidererà, per firmare a sostegno della stessa.
Ma l’attività di Civico10 prosegue su altri fronti. Mercoledì 6 Febbraio alle 18 partirà l’attività del gruppo di lavoro sulle Telecomunicazioni, il cui obiettivo è analizzare l’attuale situazione, reperire tutto il materiale necessario, studiare tecnicamente la materia ed elaborare proposte precise per migliorare un settore che, come noto a tutti, necessita di un grande sviluppo e crescita e può rappresentare, se opportunamente riformato, un importante elemento di competitività per San Marino nei settori più vari, da quello industriale al privato passando per il settore turismo. Le aziende hanno necessità di linee stabili e veloci e di nuovi servizi che dovranno essere implementati per il futuro sviluppo di cui San Marino, con il Parco Tecnologico e l’E-commerce, non potrà fare a meno. Inoltre, un Centro Storico non ancora dotato di WiFi libero non è sicuramente in sintonia con le maggiori capitali o città Europee. Le informazioni cui ogni persona ha la possibilità di ottenere consultando internet non possono essere rallentate o bloccate da intoppi tecnologici di scarso rilievo.
E sempre Mercoledì 6 Febbraio, alle ore 21, avvierà i suoi lavori anche il gruppo di lavoro sulla riforma fiscale. Per Civico10 infatti questo sarà uno degli elementi su cui si giocherà la partita dello sviluppo futuro del Paese, ma anche dell’equità sociale e di una corretta distribuzione dei sacrifici. La lotta all’evasione fiscale (da compiersi con una molteplicità di strumenti come la deducibilità delle spese, l’istituzione di un Nucleo di Polizia Tributaria con ampi poteri, i controlli incrociati e induttivi, la tracciabilità dei pagamenti, e altro) sarà il punto centrale del nostro lavoro, perché crediamo intollerabile che, oggi, in un momento di così grande difficoltà, ci sia ancora qualcuno che si permetta di evadere le nostre già basse imposte. Questa sarà anche la risposta a chi ci ha accusati di voler colpire, per reperire soldi, solo alcune categorie, trascurandone altre: in realtà noi siamo fortemente convinti, come scritto a chiare lettere nel nostro programma, che occorra agire sia sul fronte della riduzione della spesa, compresa quella per stipendi e pensioni, sia sul fronte della lotta all’evasione fiscale, sia su altri fronti, e su questo ci muoviamo.
Il gruppo di lavoro avrà tra i suoi compiti anche quello di elaborare proposte sul tema della riduzione delle imposte per le imprese, dello spostamento della tassazione dai redditi ai consumi ed ai patrimoni, del legame fra prestazioni sociali e indicatori di stato economico familiare, dell’introduzione dell’IVA. E tanto altro ancora.
Le riunioni del gruppo Telecomunicazioni e del gruppo Fisco sono pubbliche e date consultabili online all’indirizzo http://www.civico10.org/calendario. Si terranno presso la sede di Civico10, in via Ca’ dei Lunghi 4 e chiunque voglia darci una mano è il benvenuto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy