Civico10: ‘Governo malato di opportunismo e ottusita’ sociale’

Civico10: ‘Governo malato di opportunismo e ottusita’ sociale’

SPENDING….NO REVEW

La strana estate sammarinese ha generato una bizzarra malattia che ha colpito molti membri di Governo; si chiama DELIBERITE: è un morbo virulento e persistente che induce stati di perdita di memoria, sordità collettiva, accorciamento del visus sociale, manie di grandezza, distacco progressivo dalla realtà, stati confusionali.

Tutti sintomi preoccupanti che impediscono al Governo di tenere conto della situazione drammatica che la nostra economia sta attraversando, dell’aumento spropositato del numero dei senza lavoro che supera ormai le 1600 unità al crescente clima di dilagante sconforto di varie fasce di popolazione.

Questo Esecutivo, dimenticando le necessità di oculatezza nelle spese, viaggia alla grande dispensando favori e prebende a “go go” ad amici ed amici degli amici e con preoccupante semplicità si inventa spese di ogni tipo.

Ci siamo presi la libertà di analizzare solo alcune delibere relative al mese di luglio 2014, ma consigliamo ai nostri concittadini di prendere un po’ di tempo per estendere l’analisi a tutte le spese pagate con i soldi di tutti.

Delibera del Congresso di Stato n.3 del 1/07/2014: con disarmante pervicacia vengono prorogati i contratti di collaborazione presso le Segreterie al Territorio, Turismo e Sanità con relativo trasferimento dal fondo di riserva per spese impreviste (?) per un ammontare di 34.000,00 euro per 3 consulenti, uno ciascuna Segreteria. Ci domandiamo: ma a cosa servono questi consulenti?

Delibera del Congresso di Stato n.11 dell’8/07/2014: in questa Delibera viene nuovamente conferito l’incarico per studi e consulenza su riforma fiscale e bilanci dello Stato allo stesso professionista sammarinese di area PSD che ha “partorito” la vituperata riforma tributaria, per un ammontare di 20.000,00 euro (senza contare gli oltre 40.000,00 dello scorso anno).

Quindi o lo scorso anno il lavoro non è stato portato a termine in maniera esaustiva (e direi che ce ne eravamo accorti), il che sarebbe grave, oppure si tratta della solita prebenda ad amici di partito, e sarebbe ancora più grave. Speriamo almeno che questi 60 mila euro li dichiari…

Delibera del Congresso di Stato n. 15 dell’8/07/2014: questa è senza dubbio una delle più esilaranti, se non fosse che si tratta di decisioni che ci riguardano tutti: si esprime parere favorevole a stabilire un accordo di collaborazione tra l’Autorità per l’Aviazione Civile di San Marino e un consulente per non ben specificate mansioni che ci costeranno 4.000,00 euro.

E’ recente la discussione della legge di riforma dell’Aviazione Civile Sammarinese, che prevede, di fatto, l’onnipotenza e l’onnipresenza del super-mega-unico-sommo Direttore, a cui la legge demanda ogni funzione. Quindi o avevamo ragione noi quando affermavamo che il Direttore, non essendo un “tuttologo”, non avrebbe potuto occuparsi di ogni aspetto legato al suo ambito di competenza (ed in questo caso occorre che il solito consulente ci metta la pezza) o siamo davanti all’ennesimo “favorino”, che mette in pessima luce lo stesso Direttore.

Delibera n.42 del 17/07/2014: prendiamo atto dell’assegnazione in staff e conseguente distacco presso il Dipartimento Economia e della Segreteria di Stato al Lavoro di un dirigente della PA, che espleterà in via esclusiva compiti di consulenza, ricerca e redazione di testi normativi per la Segreteria al Lavoro. Ma la superpagata (circa 30 mila euro) consulenza al professor Ichino per redigere il “mitico” Codice del Lavoro” a cosa è servita se ora serve un altro consulente per scrivere la legge?

Si, questo Governo è proprio malato: di opportunismo, pressappochismo, ottusità sociale, mancanza di progettualità e di organizzazione. Applica a babbomorto la sua Spending, che di Review non ha proprio nulla ma è improntata ad un utilizzo improprio di soldi pubblici.

Vi risparmiamo il totale delle spese bizzarre di queste poche delibere, invitando tutti i cittadini a prendere atto che le Raccomandazioni del Gruppo della Revisione della Spesa, giacciono inapplicate in qualche cassetto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy