Civico10: sulla giornata della memoria

Civico10: sulla giornata della memoria

Giornata della Memoria
Civico10 riflette ed appoggia quanto espresso dal PSD relativamente alla possibilità per la nostra Repubblica di promuovere e diventare protagonista della “Cultura della Pace”.
In occasione della prossima Giornata della Memoria, Civico10 coglie l’occasione per ricordare che anche la nostra Repubblica venne bombardata durante il secondo conflitto mondiale. Il 26 giugno 1944 vennero sganciate oltre 250 bombe che distrussero la ferrovia e uccisero 63 persone.
Poche, forse, rispetto ai 6 milioni circa di persone uccise nei campi di concentramento i cui nomi riecheggiano e riecheggeranno sempre nella nostra memoria.
San Marino si è sempre contraddistinto durante le guerre che ha attraversato per la volontà e gli atti di neutralità adottati per mantenersi al di fuori dei conflitti ma attivando comunque azioni di protezione nei confronti di oltre 100.000 rifugiati.
San Marino ha il background storico e sociale per essere portatore della “Cultura della Pace”. Civico10 concorda assolutamente con questa affermazione e si rende disponibile ad intraprendere quelle azioni che, come auspicato dal PSD, possano da una parte, portare il nostro Paese ad essere una sede permanente di confronto sul tema della pace e permettano, dall’altra, una crescita democratica del nostro Paese.
Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.
George Santayana, La vita della ragione, 1905/06

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy