Comitato Esecutivo per il Lavoro e la Formazione

REPUBBLICA DI SAN MARINO

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

COMUNICATO STAMPA

Si è insediato in data odierna il Comitato Esecutivo per il Lavoro e la Formazione, istituitosi presso la Segreteria di Stato per il Lavoro. Il comitato è previsto dalla legge 131 del 29 settembre 2005, ha come scopo quello di coordinare e collegare le politiche dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro e dello sviluppo economico, individuando le necessarie e conseguenti modalità operative.

Il Comitato è composto dal Presidente, il Segretario di Stato per il Lavoro Gian Marco Marcucci, dai Segretari di Stato all’Industria, Marco Arzilli, per la Pubblica Istruzione, Romeo Morri, dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, dai dirigenti dell’Ufficio del Lavoro, del Centro di Formazione Professionale, della Scuola Secondaria Superiore e, infine della Scuola Media Inferiore. Fanno altresì parte del Comitato anche i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni Economiche di Categoria.

Nella riunione di insediamento è cominciato un lavoro di analisi sul nostro Sistema Economico, sul mercato del lavoro e sulla formazione che dovrà proseguire e costituirà la base per le prossime attività del comitato. Si è inoltre concordato di definire, fin dalle prossime riunioni, le modalità operative con cui il Comitato dovrà coordinare le proprie attività nell’ambito delle prerogative dettate dalla legge.

Tutti gli intervenuti hanno rimarcato l’importanza di questo strumento che può aiutare le Istituzioni, le parti sociali, le categorie economiche a meglio coordinarsi nel fronteggiare la difficile congiuntura economica che ci troviamo ad affrontare e al contempo per farci trovare preparati nel momento della ripresa che esigerà sicuramente un balzo di qualità sul versante della formazione e della specializzazione professionale.

San Marino, li 5 marzo 2009/1708 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy