Comitato istanze Arengo 24 e 25

Comitato istanze Arengo 24 e 25

Comunicato Stampa
Si è riunito ieri sera il Comitato che Sostiene l’Istanze d’Arengo N. 24 e 25 del 02/10/11. All’incontro erano presenti piu’ di 70 Capi Famiglia che hanno depositato la loro firma in un documento che verrà consegnato agli Ecc.mi Capitani Reggenti ed al Congresso di Stato.
Questi Cittadini Sammarinesi chiedono che venga data loro la possibilità di costruire abitazioni su terreni Agricoli posseduti dalla Famiglia da piu’ di 10 anni in base ad un reale stato di necessità.
Durante il dibattito sono stati presi in esame una serie di vincoli da proporre alle Istituzioni con la funzione di rendere questa iniziativa più trasparente possibile e lontana da qualsiasi forma di speculazione.
Tra i vari vincoli si può menzionare quello di non poter vendere l’abitazione o affittarla per almeno 15/20 anni, di limitare gli indici di costruzione, criteri di costruzione ecosostenibili, poter costruire solo vicino ad altro costruito ed in presenza di strade oltre al fatto che la Famiglia si farà carico di tutte le spese necessarie per le opere di urbanizzazione.
Erano presenti all’incontro anche alcuni rappresentanti dell’Ases (associazione edili sammarinesi) in quanto nella prima riunione del Comitato era stato proposto che i lavori di costruzione di queste abitazioni venissero assegnati esclusivamente ad Aziende Sammarinesi, visto il momento di grave crisi che tutto il Paese sta attraversando con notevoli perdite di posti di lavoro.
A breve il Comitato sarà promotore di altre iniziative per continuare ad informare le Istituzione e la cittadinanza di questa problematica.
L’incaricato del Comitato
Francioni Fabrizio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy