Commercio, l’esperto Massimiliano Alvisi: “Oggi vince chi crea la magia”

Per i negozianti le imminenti festività sono un periodo di forte impegno in cui si giocano tanto in termini di fatturato, soprattutto per il settore dell’abbigliamento.

Per aiutarli a performare al meglio delle proprie possibilità Massimiliano Alvisi, imprenditore retail con oltre 20 anni di esperienza, ha creato, attraverso l’azienda Innovation Forum, Shop Survivor: il più grande evento di formazione in Italia per la crescita aziendale dei negozianti. L’ottava edizione si terrà il 26 e 27 marzo 2023 in zona Romagna.

Accanto agli eventi live, Alvisi fa periodicamente una serie di dirette Instagram gratuite. La prossima sarà martedì 13 dicembre sulle pagine Sale14 e Shop Survivor  ed avrà come protagonisti i regali di Natale e la preparazione ai saldi che partiranno poco dopo.

“La prima cosa che il negoziante deve ricordarsi – spiega Alvisi – è che deve aiutare il cliente a risolvere un problema. Deve avere proposte, idee da offrire come soluzioni a tutti noi che entriamo in un negozio con l’obiettivo di fare dei regali ma che non abbiamo un’idea precisa”.
Dopo Natale si entra in clima saldi, altro periodo caldo dell’anno.
“Qui bisogna organizzare il negozio in termini di visibilità, di scontistica e di comunicazione. Occorre uno schema chiaro di prezzi con l’obiettivo di non svalutare la merce migliore ma di svuotare i magazzini. E tutto questo va raccontato ai clienti: come essere più interessanti nel proporre il prodotto e la vendita? Ad esempio, c’è il tema del viaggio, quindi presentare l’outfit per la settimana bianca, il weekend fuori porta o la vacanza in città.
Dobbiamo rendere fresco, curioso e appetibile il centro vendita”.

L’obiettivo di Massimiliano Alvisi è quello di aiutare i negozianti che in questo momento storico vivono un periodo di forte incertezza.
“È vero, il settore retail è difficile e sta arrancando perché da molti utenti non viene visto come prioritario rispetto magari alla ristorazione, ma c’è una speranza bellissima perché i negozi che riescono a dare un motivo per cui entrare lavorano, e tanto.
La gente ha voglia di prodotti fatti bene. Il mercato del prezzo è in calo mentre quello del prodotto è in crescita.
Per questo occorre comunicare i valori e le competenze che si hanno, occorre attrarre e incuriosire.

Occorrono nuove strategie per affrontare un mondo sempre più moderno e veloce. L’obiettivo è innovare un sistema antico senza perdere di vista le fondamenta che sono ancora validissime. I tanti che seguono Shop Survivor stanno ottenendo successi per questo motivo.
Chi non è disposto ad innovarsi purtroppo è meglio che si prepari a chiudere.

Tornando al Natale – conclude Alvisi – non dimentichiamoci che porta nel negozio momenti belli. Il cliente vive un po’ un momento magico pensando a come portare gioia al destinatario del regalo.
I negozianti devono loro stessi essere artefici di questa magia. Dobbiamo credere a Babbo Natale. Oggi vince chi crea questa magia”.

Chi è Massimiliano Alvisi.

Per gli amici Max, è un imprenditore poliedrico. Tra le sue passioni ci sono sport, business e soprattutto moda. Non a caso da quasi 20 anni si occupa di vendita. Tra le esperienze più importanti c’è quella di direttore generale Interjeans con il marchio Superdry. Dal 2016 è a San Marino con Sale14, società commerciale e di marketing in grado di creare reti commerciali per brands italiani e stranieri.
È inoltre socio fondatore di Innovation Forum con cui ha anche deciso di insegnare le proprie competenze ad altri negozianti, creando il corso di formazione Shop Survivor in cui spiega la gestione della vendita e il percorso marketing esponenziale del negozio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy