Commissariata Banca Mb, collegamenti a San Marino

Commissariata  Banca Mb, collegamenti a San Marino

Fabrizio Massaro di Milano Finanza parla di ‘pugno di ferro della Banca Italia contro Banca Mb, la merchant milanese controllata da una ‘parterre de roi’ di imprenditori italiani… A sorpresa il ministero dell’Economia, su proposta di Bankitalia, ha decretato la messa in amministrazione straordinaria dell’istituto.
Nel corso dell’articolo dopo aver accennato a una esposizione eccessiva in certi settori collegati più di altri alla crisi, si legge: ‘Più delicato è il capitolo San Marino. Banca Mb ha circa 40 milioni di liquidità di banche sammarinesi, tutte con scadenza nel 2009. Si tratta di un rischio che la Vigilanza non ha gradito, tant’è vero che ha invitato l’istituto a ridurre l’esposizione verso le banche del Titano. Peraltro il Credito Sammarinese è socio con l’1,4% della banca, così come lo è, sia pure con appena lo 0,07%, anche la lussemburghese Demas, a sua volta primo azionista al 74% dell’Istituto Bancario Sammarinese.
Insomma pare di capire che il sistema finanziario della Repubblica di San Marino (dodici banche
e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie d’assicurazioni) continua a non godere di troppa fiducia da parte di Banca d’Italia nonostante che sia stato
superato il periodo critico della operatività messo in forse da

provvedimenti vessatori della Banca d’Italia stessa.

Leggi l’articolo di Fabrizio Massaro su Milano Finanza.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy