Quanti riminesi risiedono a San Marino?

Quanti riminesi risiedono a San Marino?

Sapere quanti riminesi abbiano trasferito ultimamente la residenza nella Repubblica di San Marino, non è certo motivo solo di pura curiosità fine a se stessa.
I dati vengono da Silvia Pelliccioni di San Marino Rtv.

San Marino in testa alla classifica dei Paesi in cui risiede la maggior parte di riminesi che ha scelto di vivere all’estero. Sarà per la vicinanza con la città rivierasca, ma sta di fatto che su un totale di 7.213 riminesi emigrati sono ben 3.499 quelli iscritti all’Aire che risiedono in Repubblica. Facendo un raffronto, risultano invece 2.168 i sammarinesi residenti nell’intera Provincia di Rimini. Lo riferisce l’Ufficio di Stato Civile di San Marino che mantiene un quadro preciso della situazione legata ai connazionali oltre confine. Spulciando poi i dati che riguardano l’immigrazione italiana a San Marino, forniti proprio dall’Ambasciata d’Italia sul Titano, si scopre che è stato il 2001 l’anno con la maggiore affluenza di italiani provenienti dalle province limitrofe: Rimini su tutte, dopodiché Pesaro-Urbino e Forlì. E più in generale seguono Roma, Milano, Ravenna e Genova. Una tendenza che però è andata man mano scemando fino ai nostri giorni, con una progressiva diminuzione di cittadini italiani intenzionati a trasferirsi sul Titano‘.
Al primo accenno al fenomeno delle residenze in paesi come San Marino denunciato da Giulio Tremonti, ministro dell’Economia italiano, aveva risposto, con

puntuali dichiarazioni, subito, da San Marino, Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy