Compagnie assicurazioni, firmato il contratto

Compagnie assicurazioni, firmato il contratto

Sottoscritto nei giorni scorsi il contratto nazionale che regolamenta il rapporto di lavoro per i dipendenti del settore assicurativo sammarinese.

San Marino, 21 Aprile 2010 – Dopo quasi un anno di trattativa si è giunti alla sottoscrizione del primo “contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale delle compagnie di assicurazione sammarinesi”.

Il documento è stato sottoscritto da parte sindacale dalla CSdL e dalla CDLS nonché dalla Federazione unitaria FULCAS-CSU, come controparti erano presenti l’ASIA – Associazione Sammarinese Imprese di Assicurazione e l’OSLA – Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori.

Questo importante risultato, che regolamenta un nuovo settore dell’economia sammarinese, pone le basi contrattuali e normative per uno sviluppo occupazionale che la FULCAS-CSU auspica crescente e solido. In particolare, viste le peculiarità del settore, nel comparto assicurativo si potrebbero concretizzare nuove opportunità di lavoro per i giovani sammarinesi che possiedono titoli di studio di livello elevato ed attivare interessanti percorsi di formazione professionale con rilevante contenuto tecnico.

La FULCAS-CSU esprime la propria soddisfazione per la sottoscrizione di questo contratto collettivo nazionale; la lunga e complessa trattativa è sempre stata finalizzata al raggiungimento di un obiettivo di comune soddisfazione. In un momento nel quale – nonostante la disponibilità della CSU al dialogo ed al confronto – altri contratti sono ancora in attesa di un rinnovo, primo tra tutti quello del settore industria, la FULCAS-CSU auspica che la firma avvenuta nei giorni scorsi serva a sbloccare la situazione di stallo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy