Comune di Rimini. Maltempo: verso il miglioramento delle condizioni meteo

Comune di Rimini. Maltempo: verso il miglioramento delle condizioni meteo

 
Maltempo: verso il miglioramento delle condizioni meteo
 
Sta tornando alla normalità la situazione nel territorio del comune di Rimini dopo l’ondata di maltempo che ha colpito violentemente tutta la regione nelle prime ore di venerdì quando, tra l’una e le 4 di notte, sono caduti ben 100 mm. di pioggia e il vento da nord est, in concomitanza con fortissime mareggiate, ha soffiato fino a 47 nodi di velocità. Una concatenazione di eventi meteorologici che ha comportato gravi problemi a tutti i comuni della costa e del primo entroterra in tutto il territorio provinciale, tra Bellaria e Cattolica.
Erano tutti aperti questa mattina i sottopassi ferroviari cittadini, che più di ogni altro luogo hanno risentito del manifestarsi dell’ondata di maltempo, e proprio in queste ore si stanno completando i lavori di ripulitura della sede stradale dal fango e dai detriti portati dalle acque.
Anche le scuole non hanno interrotto l’attività grazie al pronto intervento delle squadre d’Anthea, che ha in carico la manutenzione e la funzionalità degli edifici scolastici comunali, che hanno provveduto a riattivare la corrente elettrica alla scuola media Fermi e Torre Pedrera, a rimuovere l’albero caduto nel giardino dell’elementare Rivabella, a sistemare un infisso alla Dante Alighieri. In corso e in fase di risoluzione in queste ore, invece, gli interventi alla Montessori e al Glicine di via Paglierani per la presenza di acqua, mentre elettrici sono stati i problemi già risolti all’elementare Padulli e alla scuola media Panzini.
Anche per quanto riguarda il verde pubblico la situazione è in fase di normalizzazione. Sono stati rimossi l’80% delle alberature e dei rami caduti nella giornata di ieri, dando priorità a quelli ubicati lungo le strade in quanto creavano disagi alla circolazione stradale o limitavano l’uso dei marciapiedi. Un primo intervento a cui farà seguito nei prossimi giorni quello nei parchi cittadini, ancora molto bagnati per consentire  l’utilizzo di mezzi meccanici. Qualche giorno di più sarà necessario per il Parco Marecchia, che ha svolto la sua naturale funzione di cassa di espansione raccogliendo le acque del fiume che nella notte hanno sfiorato i 4 metri sopra il livello medio.
Sul fronte strade, sarà la chiusura delle buche stradali che si sono aperte a causa delle forti piogge al centro delle attività delle squadre di Anthea, che per questa attività saranno raddoppiate. Stesso impegno per la segnaletica verticale danneggiata dal forte vento che ha infatti fatto cadere o inclinare un consistente numero di cartelli stradali.
Già normalizzata invece la situazione dei Cimiteri comunali.
In forte miglioramento le previsioni meteorologiche di Arpa per la giornata di oggi che dalla sera prevede sulla costa tempo sereno.
 
L’Ufficio Stampa
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy