Comunicato 8 marzo, Authority Pari Opportunità

Comunicato 8 marzo, Authority Pari Opportunità

In occasione della giornata dedicata alla donna, l’Authority Pari Opportunità vuole fare il punto su quello che è stato fatto e che verrà fatto nei prossimi mesi per garantire assistenza alle donne e a tutte le vittime di violenza.
Il primo obiettivo raggiunto dall’Authority è stato il coinvolgimento e il coordinamento di tutti gli attori impegnati per la prevenzione e la protezione delle vittime di violenza.
Lunedì 8 marzo in Tribunale ci sarà un importante incontro di coordinamento tra gli enti, al quale prenderanno parte l’Avvocatura dello Stato, magistrati, forze dell’ordine, servizi sociali e sanitari.
In questo primo anno di attività dell’Authority i dati raccolti parlano chiaro: i casi di violenza sono ancora in gran parte all’interno delle mura domestiche, perpetrati dal coniuge ed ex coniuge (o compagno); la fascia d’età più a rischio è quella della donne tra i 30 e i 40 anni; la violenza è sia fisica che psicologica. Rimane alta la percentuale dei minori che assistono alla violenza e che ne subiscono effetti devastanti sul piano psicologico.
Per diffondere la cultura della prevenzione e della tutela contro la violenze alle donne e di genere, l’Authority ha l’obiettivo di realizzare un vademecum che presenti tutte le forme di tutela e di assistenza che lo Stato garantisce alle vittime di violenza.
In un’epoca come la nostra non è più possibile continuare ad assistere impotenti a fenomeni che devono essere sradicati ed eliminati da una società che si definisce civile.
Siamo eredi di una storia di enormi condizionamenti che, in tutti i tempi e in ogni latitudine, hanno reso difficile il cammino della donna, misconosciuta nella sua dignità, travisata nelle sue prerogative, non di rado emarginata e persino ridotta in servitù.
È ora di condannare con vigore, dando vita ad appropriati strumenti di difesa, le forme di violenza che hanno per oggetto le donne.
Tuttavia, la strada del pieno rispetto dell’identità femminile non è solo quello della denuncia, pur necessaria, delle discriminazioni e delle ingiustizie; occorre un fattivo progetto sensibilizzazione, che riguardi tutti gli ambiti della vita femminile, a partire da una rinnovata e universale presa di coscienza della dignità della donna.
Authority Pari Opportunità
Avv. Tania Ercolani, Avv. Silvia Micheloni, Dott.ssa Maria Domenica Michelotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy