Comunicato ‘Associazione pro bimbi’

San Marino, 28/04/09

A soli due mesi dalla sua costituzione, l’Associazione Pro Bimbi si è inserita a pieno titolo nel dibattito sociale e culturale del Paese in merito alle tematiche e alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza, apportando il proprio originale e positivo contributo.

Aperto e costruttivo, in particolare, il confronto avviato con le Istituzioni, ai vari livelli, in merito alla riorganizzazione del Servizio di Pediatria.

Tale problematica aveva spinto, nei mesi scorsi, genitori e cittadini particolarmente sensibili al benessere dei minori ad uscire dal privato della propria vita familiare, a confrontarsi e unirsi dando vita a questo nuovo progetto associativo.

Dopo le iniziali polemiche, seguite alla raccolta firme che avanzava alcune richieste delle famiglie circa l’attuale organizzazione del Servizio Pediatrico, il confronto si è fatto più ampio e costruttivo. E ciò non solo grazie alla seria volontà dei fondatori di Pro Bimbi di instaurare un sereno dibattito con gli organismi preposti, ma anche grazie alla prontezza dei vertici della Sanità e dell’ISS, nell’accogliere questa positiva spinta proveniente “dal basso”, da una cittadinanza attiva e consapevole.

Più volte, nel corso delle ultime settimane, alcuni membri dell’Associazione hanno infatti potuto esporre, in merito, le proprie richieste e confrontarsi apertamente con le Istituzioni, come avvenuto, in special modo, nell’incontro del 2 aprile con il Segretario di Stato per la Sanità On. Claudio Podeschi ed alla presenza del Coordinatore del Dipartimento Dott. Gabriele Raschi e nell’incontro del 21 aprile con il Direttore Generale dell’ISS Dott. Paolo Pasini, il Direttore delle Attività Sanitarie e Socio Sanitarie Dott. Aldo Arzilli ed una delegazione della Pediatria con a capo il Primario Dott. Giovanni Iwanejko. Vari i punti di incontro trovati, in particolare circa la necessità di un adeguamento degli spazi, come già previsto nel progetto, di prossima realizzazione, di ristrutturazione del Reparto all’interno dell’Ospedale di Stato. Altri punti sono invece ancora oggetto di dibattito e discussione su posizioni diverse, come il tema, caro ai fondatori di Pro Bimbi, della Continuità Assistenziale, ossia dell’istaurarsi di un reciproco rapporto di conoscenza e fiducia tra bambino, famiglia e pediatra, sul modello di quanto avviene per gli adulti, anche a San Marino, con il proprio medico di base.

L’Associazione Pro Bimbi invita tutti coloro fossero interessati a questo argomento, alla prossima Assemblea, che si svolgerà Giovedì 30 Aprile presso la Sala del Castello di Serravalle dalle ore 20,45. In questa occasione i membri del Consiglio Direttivo relazioneranno in maniera più dettagliata sugli sviluppi di questa importante tematica, così vicina all’esperienza quotidiana dei piccoli assistiti e delle loro famiglie.

Nel corso dello stesso incontro il Direttivo intende inoltre proporre agli associati la costituzione di gruppi di lavoro inerenti svariati ambiti di interesse per la vita dei minori: scuole e centri estivi, servizio minori, iniziative a sostegno della genitorialità. Gli associati saranno invitati, se lo vorranno, a prendere parte ai vari gruppi, per seguire più da vicino lo stato dei lavori sui vari fronti, oppure proporre nuove tematiche di pubblico da seguire, per una partecipazione attiva, consapevole e democratica, anche all’interno della stessa Associazione.

L’assemblea è ovviamente aperta alla Cittadinanza e a tutti gli interessati e simpatizzanti. Per chi fosse intenzionato, sarà anche possibile tesserarsi, al costo di 10 euro, e diventare così parte attiva di questo piccolo ma già importante progetto.

Per ulteriori informazioni telefonateci al n. 333.8663888 oppure scriveteci all’indirizzo mail info@associazioneprobimbi.org.