Comunicato congiunto Ddc ed Eps

Comunicato congiunto Ddc ed Eps

Si sono incontrate ieri le delegazioni del Partito degli Euro Popolari per San Marino (EPS) e del Movimento dei Democratici di Centro (DdC).
L’incontro si è svolto all’insegna di un clima cordiale, attento e collaborativo a conferma dell’ottimo rapporto intercorrente – da tempo – tra le due forze politiche. Differenti i temi che, nel corso dell’incontro, sono stati affrontati da parte delle due delegazioni.  Punto di partenza della riflessione la volontà di continuare ad intensificare – alla luce del sole – il confronto tra le parti senza dar corso a strumentalizzazioni e speculazioni. In questo senso è ferma e comune la volontà di rimanere pienamente aderenti al ruolo attribuito alle due forze politiche da parte dell’elettorato. EPS e DdC credono fortemente nell’osservanza di questo principio a dimostrazione della ferma ed assoluta volontà di non dar corso ad alcuna manovra di palazzo. Per intensificare, però, la collaborazione tra i due gruppi consigliari si è poi convenuto sulla concretizzazione di un “Patto di consultazione” tra i due partiti, in base al quale gli stessi si impegneranno a consultarsi periodicamente e, in ogni caso, qualora vi siano argomenti di rilevanza politica e di interesse generale. In tal senso si è successivamente convenuto di pervenire alla definizione di un Organismo Politico misto che dovrà coordinare le attività frutto del Patto di Consultazione stesso. Altro punto di discussione l’avvio del percorso politico di prospettiva che porti alla costituzione di un soggetto politico nuovo, legato all’esperienza cattolico – liberale, popolare e riformista ma fortemente aperto alla società sammarinese. Oltre alla comprensione del Gruppo Consigliare EPS, quello dei DdC e di persone che provengano dai soggetti promotori è intenzione comune, infatti, aprirsi al mondo della scuola, dell’associazionismo, delle professioni, dell’economia e del lavoro. L’obiettivo sarà proprio quello di avvicinare persone significative e rappresentative all’interno della società sammarinese che condividano la necessità di dare vita al nuovo soggetto politico.
Nel corso del confronto si è poi discusso della preoccupazione per il momento – sotto molti punti di vista inedito – che sta vivendo la repubblica di San Marino. La condizione ormai cronica di precarietà, legata al difficile rapporto con la vicina Italia ed all’emergente crisi economica, è purtroppo un dato di fatto. Auspicio delle due delegazioni è quello che la politica possa trovare uno spazio di confronto comune –anche in sede consigliare – per poter affrontare l’emergenza senza doversi dividere in polemiche sterili.
Le due delegazioni hanno poi convenuto di rivedersi nei prossimi giorni per rendere operativi i passaggi oggi deliberati.  

Europopolari Per San Marino (EPS)   
                             

Democratici di Centro (DdC)  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy