Ente Casa di Faetano ha presentato alla Reggenza un nuovo libro di Checco Guidi.

Ente Casa di Faetano ha presentato alla Reggenza un nuovo libro di Checco Guidi.

MODI’D Dì – SECONDA EDIZIONE
ENTE CASSA DI FAETANO PUBBLICA LA NUOVA RACCOLTA DI DETTI POPOLARI SCRITTA DAL POETA DIALETTALE CHECCO GUIDI

E’ stato presentato oggi ai Capitani Reggenti la seconda edizione di Modi’d dì, raccolta di detti popolari a cura del noto poeta-scrittore dialettale Checco Guidi.
Come già la prima edizione – uscita quasi sei anni fa – anche questa è pubblicata dall’Ente Cassa di Faetano – fondazione della Banca di San Marino.
Nel libro l’autore riporta e descrive oltre 300 detti e proverbi provenienti dalla tradizione popolare tipicamente sammarinese, spiegandoli – anzi raccontandoli – con cura e spesso attingendo ai propri ricordi e alla propria esperienza di vita, proprio perchè i Modi’d dì sono il concentrato dell’esperienza quotidiana dei nostri padri che in essi viene con intelligenza ed ironia.
La seconda edizione giunge a concretizzare alcune constatazioni nate già durante la presentazione del primo volume, molti di coloro che si accostavano al libro finivano infatti per suggerire un detto di cui erano a conoscenza e che non avevano ritrovato fra i tanti trattati; a questa constatazione si è aggiunta anche la straordinaria accoglienza e l’enorme interesse manifestato da lettori e appassionati che, attraverso il libro, hanno avuto l’occasione di scoprire o riscoprire, in modo gradevole e divertente, un patrimonio non marginale della nostra tradizione.
Lo stesso Checco Guidi si è impegnato a produrre una nuova raccolta spinto dall’interesse che ha riscontrato in questi anni nelle tante occasioni in cui è stato coinvolto per spiegare a bambini, giovani e non, i modi di dire e le nostre tradizioni popolari: “a differenza di quanto si pensa l’normalmente – spiega l’autore – esiste ancora in noi sammarinesi l’attaccamento alle nostre tradizioni e non è sopito l’amore per il dialetto e più in generale per la nostra storia”.
Il Presidente Fabio Gasperoni motiva così il coinvolgimento dell’Ente “L’impegno dell’Ente Cassa di Faetano nel progetto è nato dalla convinzione di rendere così omaggio ai nostri padri ma anche di svolgere un servizio alle giovani generazioni sammarinesi. A loro è particolarmente dedicato anche questo secondo volume con l’auspicio che possa aiutarli a conoscere, apprezzare e amare il passato dal quale provengono e a rintracciare in esso insegnamenti e valori sempre attuali sui quali costruire il loro futuro. Il secondo volume viene quindi ad ampliare e arricchire questa sorta di compendio di saggezza popolare che non deve in alcun modo essere dispersa.”

Il volume è inoltre arricchito dalle illustrazioni realizzate ad hoc dall’artista sammarinese Antonio Giuffrida.

Il libro verrà donato gratuitamente alla popolazione presso le agenzie della Banca di San Marino a partire dal 15 settembre: per ritirarlo è necessario presentare la cartolina-invito recapitata a tutti i capo famiglia sammarinesi in questi giorni.

Il libro verrà inoltre presentato pubblicamente
martedì 14 settembre alle ore 21.00
presso la Sala Conferenze dell’Ente Cassa di Faetano
(Strada della Croce 48, Faetano)

Per partecipare è necessario confermare la presenza contattando gli uffici dell’Ente allo 0549 950125

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy