COMUNICATO STAMPA ACCORDO DI COLLABORAZIONE ANIS – USOT

COMUNICATO STAMPA ACCORDO DI COLLABORAZIONE ANIS – USOT

Oggi nella sede dell’Anis di via Giacomini firma dell’Accordo di Collaborazione tra l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese e l’Unione Sammarinese Operatori Turismo.

All’interno della cornice della reciproca autonomia, le Parti hanno convenuto di ricercare le necessarie convergenze e sinergie a livello strategico attraverso la concertazione e uno scambio continuo di informazioni per il raggiungimento di posizioni condivise e azioni unitarie.

L’impegno sottoscritto, è quello di esaminare congiuntamente le materie economiche e sindacali di interesse comune, i Rapporti con il Governo, le Associazioni di categoria, le forze politiche e le Organizzazioni Sindacali ed altri Enti pubblici e privati.

In particolare, l’Anis e l’Usot, si impegnano a promuovere un progetto di sviluppo capace di valorizzare l’economia esistente che, partendo dal valore di fare impresa, sia in grado di proporre soluzioni per il sistema Paese e per i suoi cittadini. A tal fine verranno individuate le priorità e definita l’agenda degli interventi per mettere in moto quel processo di modernizzazione indispensabile per lo sviluppo del’economia. Il progetto e l’agenda saranno aggiornati almeno ogni sei mesi. Nei progetti avviati saranno indicati i soggetti, le azioni, il monitoraggio dello stato d’avanzamento e i tempi di conclusione di ogni singolo progetto.

La buona reputazione del sistema economico sammarinese è considerato nell’Accordo, valore centrale e necessario delle varie forme d’attività d’impresa. Per questa ragione, le Parti attiveranno un gruppo di lavoro che si occuperà di promuovere un’efficace comunicazione all’esterno del Paese sulle capacità imprenditoriali della Repubblica di San Marino. Saranno coinvolte a tal proposito la Camera di Commercio, le sedi diplomatiche ed altri enti.

Altro pilastro dell’Accordo la crescita della cultura d’impresa e la promozione della formazione ad ogni livello.
“E’ un accordo che ci impegna all’esame congiunto dei rapporti con il Governo e i Sindacati. Le due Associazioni – hanno dichiarato i Presidenti Terenzi e Rossi – vogliono mettere a fattor comune i rispettivi progetti di sviluppo per il Paese, con l’ambizione di incidere positivamente sull’economia e sul Governo, per attuare quel rilancio dei settori dell’industria, dei servizi, del turismo, e quello alberghiero”. “L’Usot – parteciperà l’11 dicembre alla prossima riunione preparatoria dell’edizione 2009 del San Marino Forum”.
In quell’occasione, verrà avviato il tavolo tecnico sul turismo a cui l’Unione Sammarinese Operatori Turismo darà il proprio contributo strategico per il futuro di questo comparto economico.
“L’Accordo di Collaborazione tra le nostre due Associazioni – ha dichiarato inoltre il Presidente dell’Anis Pier Giovanni Terenzi – rientra in quella strategia di rafforzamento del sistema associativo che ha l’obiettivo di perseguire la tutela e la promozione dell’economia, la crescita della cultura e del valore di fare impresa. Dobbiamo modernizzare e dare un nuovo slancio all’economia del Titano per affrontare al meglio la sfida della globalizzazione”.

“Da parte nostra – ha dichiarato ancora Paolo Rossi, Presidente dell’USOT – c’è la piena e massima disponibilità di collaborazione per portare avanti un progetto decisivo per lo sviluppo del sistema-paese sammarinese. La realizzazione concreta di sogni che da anni purtroppo rimangono tali, di progetti che finalmente diventino realtà effettiva, è il nostro primo obiettivo. Sono molto ottimista, perché ci saranno moltissime occasioni in cui Usot e Anis insieme potranno dare un contributo importante al nostro comparto turistico in difficoltà”.

San Marino, 24 novembre 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy