Comunicato sulle assunzioni

Comunicato sulle assunzioni

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI
E LA PROTEZIONE CIVILE

COMUNICATO STAMPA

La Segreteria di Stato per gli Affari Interni invita il Consigliere PSRS Alfredo Manzaroli ad evitare ingiustificati allarmismi e rassicura: nessuna infornata nella P.A..

Sono assolutamente inaccettabili l’allarmismo e la non veridicità delle affermazioni del Consigliere PSRS Manzaroli, in merito a presunte assunzioni nella P.A.. Al contrario, gli uffici riferiscono di dati complessivamente in diminuzione nel settore pubblico allargato.
Inoltre, ribadisco che la legge di bilancio dichiara illegittime le assunzioni sotto qualunque forma e per qualunque posizione (compresi i relativi rinnovi), che non siano state autorizzate con delibera del Congresso di Stato. Fanno eccezione i soli servizi essenziali che non hanno mai subito il blocco delle assunzioni e che sono ricoperti d’ufficio (principalmente Scuola, Sanità e Socio Sanitario).

La norma è stata inserita proprio per allineare gli Enti agli indirizzi di contenimento ed impedire un abuso della loro autonomia gestionale.
Pare che gli Enti incriminati dal Consigliere siano l’I.S.S. e l’A.A.S.P..
A tal proposito, posso solo dire che devono ancora far pervenire il loro riferimento obbligatorio per legge, da cui si deve dedurre che non abbiano fatto né rinnovi né nuove assunzioni. Se così non dovesse essere, chi ha violato la legge dovrà risponderne.

Se invece il PSRS si riferisce ad assunzioni di invalidi nell’A.A.S.P., ricordo che il Governo aveva disposto (con delibera n. 31 del 7 settembre scorso) la sospensione di queste assunzioni in attesa della modifica di una legge che prevede l’obbligatorietà del pieno impiego….. purtroppo sempre a carico di Pantalone, nei fatti!!!! Come ripetutamente denunciato, il Governo e questa Segreteria di Stato non hanno al riguardo alcuna voce in capitolo e, fino a prova contraria, l’invalidità è accertata dalla pertinente Commissione dell’I.S.S..

Il Congresso di Stato dall’inizio dell’anno ha autorizzato soltanto:

a) l’assunzione in servizi essenziali A.A.S.S. (per periodi predeterminati, come sempre avvenuto per necessità oggettive):

– dei fattorini accompagnatori sui pullman scolastici, per privilegiare (in accordo con le OO.SS.) gli invalidi e i disoccupati rispetto ai pensionati. Sebbene ciò sia più costoso per le pubbliche finanze, il Governo ha ritenuto di doverlo fare in un momento di forte difficoltà occupazionale;

– degli Addetti alla funivia per il periodo estivo, che devono ancora essere avviati;

b) l’assunzione di due tecnici ritenuti strategici in uffici del Dipartimento Territorio, e solo a seguito di interpelli andati deserti.
Quando il Consigliere PSRS Manzaroli dice che “negli ultimi anni sono state fatte folli assunzioni di raccomandati in ogni settore”, accusa i vecchi governi dato che, dalla precedente legislatura ad oggi, non abbiamo fatto le vergognose assunzioni per tessera partitica utilizzando il contratto privatistico o strumenti simili.

L’ultima infornata del privatistico, guarda il caso, è stata nell’imminenza delle elezioni del 2006, in perfetta linea con strategie clientelari e preelettorali che non abbiamo mai condiviso.

San Marino, 10 marzo 2010

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy